giovedì 6 settembre 2012

Gnocchi di patate

La mia amica Tiziana mi ha portato delle splendide patate. Quando le ho viste ho pensato: "ci faccio proprio gli gnocchi". Poi però, un poco per mancanza di tempo, un poco per mancanza di voglia, non li avevo ancora fatti. Però avevo questo tarlo che mi girava per la testa, in più quest'anno ancora non li avevo mangiati. Così mi sono decisa, ho preso le sue belle patatone e mi sono messa al lavoro.
Direte voi cosa c'è di straordinario in un piatto di gnocchi? Nulla! solo la loro bontà! E' sicuramente un piatto facile da fare, ma poi in realtà non è così vero nemmeno quello. Si mangiano gnocchi duri che se si buttano contro il muro si rompe il muro:), ve ne sono altri che si disfano appena li butti nell'acqua...anche questo piatto richiede una certa esperienza nel farlo, anche se tutti possono provare a farli e se non verranno proprio perfetti...saranno ottimi ugualmente:-).
Quelli in foto li ho accompagnati con il ragù, ma per me la loro morte è con il sugo di pomodoro. Poi volendo si possono condire con gorgonzola, fare la variante verde..insomma non mettere freno alla propria fantasia.

Gnocchi di patate

Ingredienti

patate
farina

Prendere due belle patate grosse e lessarle con la buccia, quindi spelarle finchè sono calde. Nel frattempo che si cuociono preparare la farina sul tagliere (a occhio, diciamo circa un etto per patata, poi si aggiungerà man mano). Passare le patate con l'attrezzo che si utilizza per il purè, oppure schiacciarle con una forchetta.
Impastare il tutto finchè è caldo, avendo cura di aggiungere farina se l'impasto lo richiede. Deve risultare un impasto morbido ma consistente. Quindi fare dei filoncini sottili
e tagliare dei tocchetti di 2-3 cm di lunghezza


Con i rebbi di una forchetta dargli la tipica forma di gnocco



Lessarli in acqua bollente,

 avendo cura di scolarli appena salgono a galla. 



Se risultano un poco teneri è meglio toglierli con la ramina. Condirli a piacere e servire subito

Nessun commento:

Posta un commento