mercoledì 5 settembre 2012

Roast beef

Lo so che il roast beef è un piatto estivo, però io sono un poco strana e mi piace farlo quando non è proprio più tanto caldo, anche perchè, pensare di accendere il forno con i 42 gradi che abbiamo avuto, era come tirarsi una fucilata. Bene, sabato ho deciso di farlo e nonostante il frescolino, l'abbiamo gradito tutti. E' una ricetta (più che ricetta, direi una indicazione) che trovai su Guidacucina, un bellissimo giornale che usciva negli anni 70-80. Peccato davvero abbiano smesso di pubblicarlo. In un inserto di scuola di cucina, c'era questa ricetta del roast beef. La provai e da  allora seguo sempre questa, anche se penso non si differenzi molto dagli altri metodi di preparazione.
Ve la riporto fedelmente.

Roast-beef all'inglese

Ingredienti

taglio di prima qualità di manzo
olio
rosmarino
sale
vino
farina
brodo

Il roast-beef all'inglese è uno degli arrosti di manzo più classici e gustosi. Per mantenerlo in forma è meglio legarlo. Passate un giro di refe a un'estremità del pezzo di carne formando un cappio nel quale inifilerete l'altra estremità del refe. Tirate bene, poi portate il refe verso la parte opposta e fate una serie di giri paralleli al primo, distanti circa due dita (io non ho legato:-)). Poi passate il refe sotto la carne e fissatelo nel cappio iniziale, con un nodo doppio. Volendo profumare la carne con erbe aromatiche, potete infilare tra il refe e il manzo un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Adagiate il roast-beef in una casseruola che lo contenga di misura aggiungendo due o tre cucchiai di olio (non usate burro che "brucia" a una temperatura più bassa di quella dell'olio)


 Sul fuoco vivo fate rosolare la carne finchè avrà una crosta croccante e dorata su tutta la superficie
Rigiratela spessa usando solo cucchiai o palette. Quando la carne sarà ben dorata bagnarla con vino bianco. Non fate cadere il liquido freddo direttamente sulla carne, ma fatelo scivolare lungo le pareti del recipiente, affinchè si intiepidisca. Lasciate evaporare, poi passate il recipiente in forno a 240 gradi unendo prima qualche cucchiaio di brodo. Calcolate 20 minuti per ogni 500 gr di carne. Salate alla fine. Ultimata la cottura levare l'arrosto dal recipiente e mettetelo di nuovo nel forno spento per qualche minuto. Sgrassate il fondo raccogliendo con un cucchiaio la parte più chiara rimasta in superficie: mettete sul fornello il sugo rimasto nel recipiente, deglassatelo con un po' di vino bianco o brodo e unite una noce di burro impastata con un cucchiaino di farina. Lasciate cuocere la salsa finchè sarà leggermente addensata, poi versatela in una salsiera calda e servitela a parte. Servite il roast-beef affettato.

Nessun commento:

Posta un commento