lunedì 10 settembre 2012

Pane senza impasto 2

Ho visto questa ricetta su Amusebouche. Quello che  mia aveva dato la ricetta Sabrina è molto buono, però ha una lievitazione più lunga, questo è molto più veloce. Ho provato a farlo e devo dire che il risultato è stato molto più che soddisfacente. Così penso, che da ora in poi, quando non avrò molto tempo farò questo ed invece quando potrò lasciare lievitare lentamente, farò l'altro:-), così non faccio permali:-).
Scherzi a parte, è risultato un pane davvero buono e veloce.
Anche la mollica interna era una meraviglia.
L'unica cosa, la prossima volta li farò di una pezzatura più piccolina, a noi piace il pane croccante, mentre lasciandolo un po' grossettino all'interno rimane soffice.

Pane senza impasto 2

Ingredienti

300 ml acqua
70 ml latte
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaino da caffè di zucchero
500 gr farina bianca
1 1/2 cucchiaino da caffè di lievito disidratato

Mettere il lievito in una tazza con lo zucchero e  due cucchiai da caffè di  latte tiepido.  Lasciar riposare 10 minuti. In una ciotola, mescolare la farina, il sale e fare una fontana. Versare al centro il lievito, poi l'acqua e il latte tiepido. Mescolare con l'aiuto di un cucchiaio fino a che non si ottiene un impasto omogeneo ma molto appiccicoso. 


Spolverare con  abbondante farina 

e fare lievitare per un'ora e mezzo (deve triplicare).

Scaldare il forno a 240 gradi, spolverizzare di farina il piano di lavoro e versarvi la pasta lievitata. Infarinarla generosamente e dargli una forma approssimativa di rettangolo e tagliarla a metà. Da ogni metà ricavare quattro quadrati e porli in una teglia possibilmente con divisori, in  modo che la pasta non si allarghi troppo.
io non l'avevo quindi ho diviso con dei cucchiai:-)
Spruzzarli d'acqua e mettere in forno per 20 minuti.Raffreddarli su una griglia.
Mangiarli come meglio si crede:-)


2 commenti:

  1. Morbido o croccante a me il pane piace in tutti i modi!
    Non ho capito in che modo hai tenuto separati i pezzi con i cucchiai ma vedrò di sperimentare quanto prima,grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. C'è un premio per te, passa a ritirarlo ^_*

    RispondiElimina