venerdì 7 settembre 2012

Tanti auguri maritino: cheesecake con scrioppo d'acero e mela

Oggi il mio maritino (si fa per dire, ormai inizia ad essere anzianotto anche lui:-), solo io?:)) compie gli anni, così ieri, dopo mesi, mi sono dedicata ai dolci. Ho visto questo dolce su Amousesbocuhe e mi ha attirato. L'ho fatto, stasera lo mangeremo e vi dirò come è. Diciamo che gli assaggi durante la preparazione (si devono fare giusto?.-)) erano buoni, quindi direi che non dovrebbe sbagliare. Riporto la ricetta originale con le mie variazioni fra parentesi.

Cheesecake con sciroppo d'acero e mele

Ingredienti
(x8-10 persone)

200 gr biscotti secchi tipo petit beurre
80 gr burro

800 gr Philadelphia
4 uova
100 gr sciroppo d'acero
40 gr zucchero

5 mele
30 gr burro
100 ml succo di mela
40 gr noci pecan (io ho messo mandorle)
150 gr cioccolato fondente

Friggere le mele a dadini nel burro fino a farle rosolare


quindi aggiungere lo sciroppo di mela e cuocere a fuoco basso per 20 minuti


Ridurre i biscotti in polvere, poi aggiungervi il burro sciolto. Mescolare e mettere in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro foderato con carta forno e mettere in frigorifero per mezz'ora.
Sbattere il Philadelphia con lo zucchero poi aggiungere lo sciroppo d'acero. Incorporare le uova una alla volta. 
Tritare grossolanamente le noci e disporle sul fondo del biscotto. Versare 1/3 del composto di Philadelphia nella padella delle mele e distribuirle sopra alle noci. Coprire con la crema rimasta e livellare la superficie.
Mettere in forno a 150 gradi per 50 minuti.
A fine cottura spegnere il forno e lasciare raffreddare la torta in forno.
Mettere la torta al fresco anche per 48 ore. Ovviamente la mia ci sta meno.)
Con un'altra mela ho ricavato delle palline che ho intinto nella cioccolata fusa

poi li ho messi a solidificare
ho preso la torta dal frigo l'ho posta sul piatto da portata,
gli ho grattugiato sopra un poco di cioccolato fondente e con il cioccolato rimasto dalle palline ho formato dei decori con una forchetta

quindi ho posizionato le palline di mela e cioccolato al centro 


e...les joux sont fait! Non resta che attendere questa sera per mangiarla:). Auguri!!


1 commento:

  1. Marito festeggiato e sicuramente fortunato!
    Certamente sarà una deliziosa, facci sapere che ho adocchiato anche io qst dolce.
    Auguri al marito e buona serata

    RispondiElimina