martedì 25 settembre 2012

Braccialetti perline anni 70



Sono finalmente tornata online, dopo aver avuto il computer che ha deciso di non lavorare più all'improvviso, eccomi vestita di nuovo pc.
Avevo iniziato questo messaggio poi tutto si è spento, riprendo da questo.
Questi braccialetti li facevo negli anni '70-80, erano di gran moda. Usavano soprattutto con i nomi scritti, poi però mi arrivò questa versione che doveva raffigurare l'aquila più famosa di Italia:-), ed erano una fascia da mettere tra i capelli (avete presente la moda di allora?-). Mia figlia li ha rispolverati questa estate e siccome il dna non è acqua, si è divertita un sacco a farli..-)
La prima è la versione originale, quella più stretta, poi l'abbiamo modificata facendolo un poco più spesso, in modo magari di poterlo anche attaccare ad una parete di un ragazzino, se può piacere. Io non ho mai avuto il telaio, ho sempre utilizzato un grosso libro al quale ho fatto dei giri intorno con del cotone sottile da uncinetto, più robusto di quello da cucitura, ottenendo 7 spazi dove inserire le perline; l'ho quindi annodato ed infilato un ago sottile con abbondante filo, fissato anche questo al primo degli otto fili e iniziato il lavoro. Si tratta di infilare le perline come dallo schema allegato, passato sotto al "pentagramma", sistemare una perlina in ogni fila e facendo passare l'ago da sopra i fili inserirli nelle perline. Caso mai faccio qualche foto, perchè è più facile capirlo nel vedere che spiegarlo con lo scrivere.
metto gli schemi, ho dovuto dividerli per motivi di scanner

 
 
 
il "telaio"
 Immagine
i braccialetti finiti





4 commenti:

  1. Io avevo il telaio della Barbie!
    E mi piaceva da matti mettere la fascia sulla fronte come i grandi, quelli "diversi", ma non mi hanno mai lasciato.
    Metti qualche foto in più, dai...

    ciaociao
    Sabri

    RispondiElimina
  2. Eh si, le foto servono che così, io capra che sono, non ho capito granchè

    RispondiElimina
  3. ciao, anche io da bambina facevo questi braccialettini per me e per chi me li chiedeva.
    Se ti posso dare un suggerimento, io usavo il coperchio delle scatole (anche di quelle da scarpe) in modo da avere lo spazio per lavorare anche sotto. Facevo dei piccoli tagli nei bordi,in alto e in basso del coperchio poi facevo l'ordito con un filo riempiendo i taglietti una volta in su e una in giù. Spero di essermi spiegata, provate è più comodo e rapido! Ciao Enrica

    RispondiElimina
  4. Enrica, grazie! proverò sicuramente, non conoscevo questo metodo. Non si finisce mai di imparare!
    CIao

    RispondiElimina