sabato 24 dicembre 2011

Vigilia di Natale!

Di corsa siamo arrivati alla vigilia...avrei avuto ancora mille cose da fare, ma pazienza, festeggeremo ugualmente. Oggi in casa nostra è un giorno forse ancora più tradizionale di domani, infatti oggi, in casa di mio marito prima, ora anche da noi, a pranzo mangeremo senza apparecchiare la tavola e rigorosamente baccalà fritto. Questa era l'unico giorno in cui non si metteva la tovaglia a tavola. Di contro,  questa sera  si apparecchierà con una bella tovaglia, ci saranno gli spaghetti al tonno, baccalà e nei tempi addietro l'anguilla in umido, però siccome a noi non piace, quindi l'ho omessa. La tavola rimarrà apparecchiata in modo che quando nascerà Gesù bambino troverà di che nutrirsi. Il tutto, ovviamente, dopo aver recitato il rosario insieme ai cognati e nipoti, rigorosamente  persone di famiglia. Io ho potuto assistervi solo da sposata, prima non mi è stato consentito.
Oggi è giornata anche di trasmissione della frase che si recita facendo la croce sopra alla bocca del forno a legna quando si cuoce.
Nella mia famiglia d'origine, invece, c'è l'usanza di indossare un paio di calze e  biancheria intima nuove, così verremo salvati da una malattia.In casa di mio marito, invece, il giorno è domani, probabilmente perchè era giorno non lavorativo. Quindi per non fare torto spianiamo due volte:-).
Non poteva poi mancare una tradizione aggiunta da me dietro consiglio della carissima Alda, la casetta di panpepato, che anche qeust'anno siamo riuscite a realizzare. Ho cambiato il modello con uno trovato in rete,  Non so il motivo ma la pasta quest'anno mi è venuta molto morbida, infatti si nota sul tetto una leggera incrinatura. Le finestre le ho fatte con il metodo caramella sciolta dei biscotti vetrata.
Metto il modello della casina, con riportato il sito di dove l'ho recuperato

i decori della finestra e l'albero li ho realizzati in pasta fondente. Buona Vigilia che sia una giornata piena di pace e amore!

1 commento:

  1. E'graziosissima! ... e immagino anche ottima da mangiare! Complimenti per il tuo lavoro!

    RispondiElimina