martedì 13 dicembre 2011

Cena d'altri tempi!

Venerdì mi hnno portato i galletti presi dal contadino, galline polli, non vedo differenza per me pennuti sono.-), e stavo mettendo via i colli perchè un poco mi fanno senso, quando la mia mamma mi ha detto: "dalli a me che li faccio ripieni, che sono una prelibatezza" . Una volta si facevano e ce li litigavamo!
Mio marito conferma che in casa sua si mangiava insieme alla gallina (che era presente sulla loro tavola almeno tre giorni alla settimana, lessa, fritta, in umido...) ma a volte preparavano il polpettone dentro al collo che così aveva pure l'involucro.
La mia mamma l'ha riempita con il ripieno dei tortellini, sotto Natale loro la farcivano così ed era il piatto di festa. Stasera me l'ha cotta e portata...devo dire che ovviamente io non l'ho assaggiata visto che aveva il ripieno dei tortellini, che io non mangio, e a dire il vero mi faceva anche un poco impressione, però io vengo dal mio Pontelungo, quindi sono una cittadina importata:-) e le polpette le mangiavamo fritte o cotte nel vino (che buone quelle dell'Edda, profumavano che era una cosa!! ma questo è un altra storia.-).
Bè, se  vi tentate provatele, i miei commensali le hanno fulminate.
Ah a proposito; sempre con lo stesso ripieno ha fatto anche gli involtini di verza.

Colli ripieni di gallina

Ingredienti

colli di gallina
macinato per polpette o polpettone
o  ripieno tortellini
un goccio di brodo da cuocere

Svuotare il collo e riempirlo con il ripieno. Chiuderlo all'estremita. Cuocerlo lentamente con un goccino di brodo. L'interno

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. OI'!! certo che la foto intera del collo del pennuto, mi ha fatto una certa impressione...all'inizio mica avevo subito ben capito cosa era mai!! ehehhe
    PS anche mio marito,qui di fianco a me,ha notato subito la foto e ha chiesto cosa era...mmmmmmmmm...LOL che dubbi!!
    Ma che bolognese sei mai tu che disprezzi persino i turtlein o il loro ripieno???? azzidoll! :o)

    RispondiElimina
  3. Purtroppo si sono perse certe abitudini, peccato perchè sono vere prelibatezze! Bravissima!

    RispondiElimina