martedì 19 aprile 2016

Arrosto all'ananas

Questo piatto l'ho preparato per anni il giorno di Natale. Poi, come faccio spesso, certe ricette cadono nel dimenticatoio nonostante siano squisite.
Per il compleanno di mia figlia, ho pensato di rifarlo e ...come ha sempre fatto, è finito in un attimo (anzi ho già dovuto rifarlo :-)).

Arrosto all'ananas

Ingredienti

1 kg carrè di vitello disossato
1 scatola ananas sciroppato da 10 fette
1 cucchiaino amido di mais
rosmarino
aglio
brandy
olio
burro
sale
pepe

Legare la carne e farla rosolare su fuoco vivo in una padella con 20 gr di burro e due cucchiai di olio. Unire un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio tagliato a metà; salare, pepare, coprire con alluminio e cuocere in forno a 200 gradi per un'ora e mezzo, irrorando con un po' dello sciroppo di ananas.
Fare insaporire le fette di ananas in 30 gr di burro spruzzandole con due cucchiai di brandy quindi mettere 7 fette nel bicchiere del mixer con il loro fondo di cottura, unire metà dello sciroppo di ananas e frullarlo fino ad avere una crema liscia. 
Tagliare a fette l'arrosto e decorarlo con le 3 fette di ananas rimaste tagliate a metà. Versare il purè nel fondo di cottura dell'arrosto filtrato, riscaldare la salsa, "legarla" con 20 gr di burro e con l'amido di mais e servirla in salsiera.

Nessun commento:

Posta un commento