martedì 10 novembre 2015

Strudel di mele "strucolo de pomi"

Ho visto questo strudel su facebook nel gruppo di Quelli del forum di Cucina Italiana. La ricetta è di Daniela Ruli. Buono, la pasta è molto elastica e si lavora molto bene. Metterò un po' meno pane grattugiato all'interno la prossima volta. Una ricetta da tener presente tanto quanto quella di Sergio Salomoni.

Strucolo de pomi

Per tre strudel di circa 35 cm l'uno
     Ingredienti per la pasta

350 g farina 00
4 cucchiai olio ( uso evo a gusto delicato )
155 ml circa di acqua tiepida
pizzico sale

Ripieno
2 kg mele, meglio di tutto se di diverse qualità
300 g zucchero
120 g uvetta ammollata nel rum con largo anticipo
60 g pinoli
buccia grattugiata di 1 limone
cannella ( a chi piace )
150 g pangrattato

Mescolare gli ingredienti e lavorarli a lungo fino ad ottenere un impasto liscio che comincia a fare delle bollicine.
Formare una palla, e a questo punto arriva il trucco che permette di ottenere una pasta molto elastica. Si tratta di arroventare al rosso una pentola ( ne ho una vecchia che uso solo per questo scopo ) e quindi di ricoprire l'impasto - senza toccarlo, naturalmente. L'impasto deve rimanere così al minimo per mezz'ora, ma se resta anche due ore gli fa solo che bene. Intanto ci si occupa del ripieno ( sempre per tre strudel ).
Le mele vanno sbucciate e tagliate a fettine ( 4-5 mm ), si mescolano con lo zucchero, la buccia di limone e un po' di cannella.
In una padella anaderente si rosola il pangrattato ( solo e nient'altro che pangrattato ) fino ad un colore di oro brunito e lo si mette da parte.
A questo punto si riprende la palla che ha riposato, la si rilavora brevemente e la si divide in tre parti, si coprono bene due e si lavora la prima col matterello- impolverando leggermente con farina al bisogno- e poi col dorso delle mani. A parte si prepara un telo bianco cosparso di poca farina, e su questo si appoggerà la sfoglia ormai pronta. Si cosparge la sfoglia con un terzo del pangrattato, lasciando dei bordi liberi tutto attorno. Di su si distribuisce un terzo delle mele, compreso un terzo del sughetto che si sarà formato nel frattempo, un terzo dell'uvetta e un terzo dei pinoli. Poi con l'aiuto del telo si arrotola il tutto formando un grosso salame ben chiuso alle estremità e lo si mette nello stampo già ben imburrato e infarinato. Si formano allo stesso modo gli altri due strudel e il tutto va in forno statico a circa 180° per circa un'ora.


Nessun commento:

Posta un commento