martedì 24 giugno 2014

Seadas



Ieri mia cognata è rientrata dalla Sardegna e mi ha portato questo dolce tipico. Ero molto curiosa di assaggiarlo, così l'ho preparato subito. Molto particolare, sicuramente diverso dai tipici dolci che sono abituata mangiare, però buono. Riporto la ricetta di Roberto Murgia, vale la pena di riprovare a a farli.
Seadas, sebadas, sevadas

Ingredienti

Per la sfoglia: 

1 kg di farina (500 farina 00 e 500 semola rimacinata)
180 gr di strutto
acqua q.b.
un pizzico di sale

Per il ripieno: 

1 kg di formaggio pecorino fresco non salato 
(lasciato inacidire per 2 gg)
la buccia di due limoni grattugiata

La sera prima preparare la pasta impastando la farina con lo strutto, il sale e un poco di acqua. Lavorate fino ad ottenere un impasto della consistenza della pasta fresca. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo tutta la notte. La mattina seguente: Tagliate il formaggio a piccoli qubetti e sistemateli in un tegame antiaderente e fate fondere a fuoco bassissimo. Mescolate di tanto in tanto e quando il formaggio sarà fuso aggiungete la scorza di limone mescolando bene. Il formaggio rilascerà molto siero. Eliminate il siero dal tegame versandolo in una ciotola e conservatelo. Versate velocemente la massa di formaggio su un piano e con un mestolo allargatela fino a formare una "pizza" di spessore di circa 6-7 mm. Lasciate freddare un poco e successivamente ritagliate con il coppapasta tanti cerchi. Prelevate i ritagli di formaggio e rimetteteli nel tegame a fondere aggiungendo il siero che avete conservato precedentemente. Ripetete l'operazione. Nel frattempo stendete la pasta con la macchina ripiegandola più volte in modo da lavorarla bene. Preparate delle sfoglie lunghe e larghe. Disponete sulla prima sfoglia il disco di formaggio, coprite con la seconda sfoglia facendo aderire bene la pasta al formaggio e alla pasta sottostante cercando di fare fuoriuscire l'aria. Una volta sigillato bene ritagliate con il coppapasta seghettato per seadas o con una rotella dentata.

Congelatele separandole con della carta da forno. Per la cottura: Scaldate un dito di olio e sistemate la seadas.


Con un cucchiaio con un movimento continuo irrorate di olio caldo la superficie della seadas fino a cottura. Servite con miele o con zucchero. Mangiatela molto calda.

Nessun commento:

Posta un commento