lunedì 23 giugno 2014


Ieri Corpus Domini ed è tradizione mettere gli addobbi ai davanzali delle finestre, in segno di venerazione per la processione che passa per le vie cittadine nella domenica, in cui si festeggia il Corpus Domini, nel pomeriggio. E' anche tradizione celebrare la Messa, presso una famiglia, in un cortile; molti fedeli partecipano a questo rito nella stagione quasi estiva, un modo per incontrarsi e per far visita ad amici. E anche ieri si è mantenuta questa tradizione a Lovoleto. E' sempre molto suggestiva come celebrazione. Con lo sfondo poi di ieri sembravamo usciti da un quadro che rappresentava scene del primo 1900.
Fu il cardinale Gabriele Paleotti intorno al 1470 che istituì la festa degli Addobbi, così chiamata per i drappi appesi alle finestre nell’occasione. In realtà, questa ricorrenza si ispira all’antica festa legata alla processione del Corpus Domini, voluta da papa Urbano IV nel 1264 e resa solenne a Bologna dal cardinale Ottaviano Ubaldini. Ogni parrocchia la effettua ogni dieci anni.
L’epoca in cui si ricorda con maggiore enfasi la festa è sicuramente il Settecento. In questo secolo, infatti, l’occasione per celebrare l’avvenimento divenne anche una gara cittadina di restauri e abbellimenti e una esposizione di quadri sotto i portici e nei loggiati delle abitazioni.
Fu la soppressa parrocchia di San Matteo delle Pescherie nel 1776 e nel 1796 ad offrire un apparato scenografico impressionante, tanto che, per quest’ultima occasione, le truppe francesi che precedevano l’arrivo di Napoleone, entrate in città al comando del generale Augerau, pensarono ad un’accoglienza trionfale loro riservata. Così non fu e il Bonaparte abolì poi la festa e si dovette attendere il 1818 per rivederne la celebrazione.
Da allora, la tradizione riprese, anche se in maniera molto più misurata e sobria. Sono rimaste inalterate l’esposizione dei drappi (o zendali) tesi da casa a casa nelle strade della parrocchia interessata, le processioni (durante le quali vengono esposti i tappeti e i fiori alle finestre) e le tradizioni gastronomiche (la famosa e gustosissima torta di riso o torta degli addobbi).
La torta degli addobbi (detta più semplicemente torta di riso) è un tipico dolce che appartiene alla 
tradizione culinaria bolognese. Veniva tradizionalmente preparato durante la "Festa degli 
addobbi". In tale occasione le case dei parrocchiani erano aperte alle visite di vicini e conoscenti e agli ospiti si offriva questa torta. Veniva offerta tagliata in piccoli rombi, ciascuno sormontato da uno 
stuzzicadenti. 
Alcune immagini della Celebrazione di ieri:
bambini vestiti come per la Prima Comunione che arrivano correndo alla Messa


la processione verso la Chiesa



Nessun commento:

Posta un commento