martedì 10 giugno 2014

Chioccia

Abbiamo una chioccia! Nel nostro pollaio formato da sei galline ed un gallo abbiamo una chioccia. E' da una quindicina di giorni che questa gallina sta covando delle uova. Siccome in casa non siamo molto esperti, nonostante mio marito sia cresciuto in mezzo a galline :-), sabato abbiamo chiesto alla mamma di Fausto quanto tempo covano e come dovevamo comportarci. Le galline covano 21 giorni se le uova sono buone, però lei ci ha consigliato di "aspirer" le uova, per vedere se effettivamente contengono il pulcino oppure no.
Questa operazione andava fatta dopo 8 giorni dall'inizio della covatura, per evitare che covi uova a vuoto, lasciando così solo quelle che necessitano facendo così in modo che quando si schiudono, il pulcino non debba trovarsi sporcato da quelle vuote rotte accidentalmente. Consiste nel prendere un uovo, in un momento che la mamma lascia la covata e portarlo al buio contro una lampadina accesa. Se si vede attraverso o non è bello scuro si mette via, mentre se è scuro scuro con un poco di trasparenza in alto allora è buono, riporlo nella covata con attenzione avendo cura di non agitarlo e lasciare che arrivi a termine.
Non avendo fatto questa operazione, la mamma di Fausto ci ha chiesto quante galline abbiamo e alla nostra risposta di 6 ha esclamato che allora sono tutte buone, perchè un gallo riesce a "pensare" anche a 50 galline...però! :-) è proprio un galletto. Ora non ci resta che attendere la nascita dei pulcini...

il "papà"


Nessun commento:

Posta un commento