venerdì 20 giugno 2014

Gelatina di amarene

Mi hanno portato 10 kg di amarene, per cui oltre a fare della marmellata ho fatto anche della gelatina. La ricetta l'ho presa dal libro dei dolci una raccolta che feci tanti anni fa.
E' un po' dolce per i miei gusti, però buona. La ricetta chiamava anche dei ribes, io non li avevo, ho sostituito la loro quantità con le amarene.

Gelatina di amarene

Ingredienti

1 kg di amarene mature
250 gr ribes
1 kg zucchero
1 limone

Lavare con cura le amarene, aprirle e privarle del nocciolo, quindi disporle in una casseruola di acciaio. Staccare dai rametti gli acini di ribes, sciacquarli e versarli nello stesso tegame; irrorare con mezzo litro di acqua e aromatizzare  con la parte gialla della scorza di limone. Mettere sul fuoco e fare cuocere per 10 minuti dal momento dell'ebollizione, avendo cura di mescolare e schiumare spesso: togliere dal fornello e passare il composto attraverso un setaccio fine, spremendo bene i frutti con un cucchiaio di legno. Versare il prodotto ottenuto in un'altra casseruola e aggiungere lo zucchero; irrorare con succo di limone, rimettere sul fuoco e lasciare cuocere sino a che la gelatina avrà raggiunto la giusta densità. Appena sarà pronta, versarla nei vasi, chiuderli e farli sterilizzare per mezz'ora, infine riporli al fresco e all'asciutto.




Nessun commento:

Posta un commento