mercoledì 3 aprile 2013

Pigne di Pasqua


La ricetta è di Roberto Potito pubblicata sul gruppo di Universocucina in facebook. Sono molto carine come dono pasquale. Ecco la sua ricetta:

Pigne pasquali

Ingredienti

1 kg di farina di forza 1 pizzico di sale
15 grammi di lievito di birra in cubetto 
450 grammi di zucchero semolato
80 grammi circa di uova intere
scorza di un limone e di una arancia grattugiati
2 bicchierini di liquore molto aromatico
due cucchiaini di estratto di vaniglia
qualche cucchiaiata di latte intero
250 grammi di burro a temperatura ambiente ben morbido


Qualche ora prima preparate una biga con 200 grammi di farina, il lievito e 130 grammi di acqua a temperatura ambiente.Ponete a lievitare in una ciotola al coperto per circa tre o quattro ore.Inserite la biga nella rimanente farina assieme allo zucchero, il sale e alle uova intere. Iniziate ad intridere gli ingredienti assieme ad un po' di latte ed unite una piccola parte di burro, incorporandolo poco a poco fino a quando non sarà terminato.A questo punto, aggiungete gli aromi, e nel caso in cui l'impasto si presentasse troppo consistente, potete unire ancora del latte.
Fate riposare fino al raddoppio e successivamente, stendete pezzi di impasto in un cordone che intreccerete a mò di torcione e chiuderete con una pressione decisa, sistemate un uovo nel centro di questo nido e chiudetelo con due pezzettini di pasta stesi sottilmente ed intrecciati a croce sull'uovo.Spennellate con uovo e latte e fate nuovamente riposare per circa 35 minuti prima di infornare a 180 gradi fino a cottura ultimata.Una volta raffreddate, potrete guarnire le pigne con una glassa a base di limone e decorazioni varie.

Nessun commento:

Posta un commento