mercoledì 17 aprile 2013

Muffin arancia e cioccolato


La ricetta è di Pinella e  lei li chiama "quasi muffins". Io non so se siano quasi o lo sono, buoni sono buoni, successo ne hanno riscosso e tutti se li ricordano. Tutti si, perchè questi sono gli altri tortini che ho preparato per la festa di mio cognato. Ero un attimo in ansia perchè pensavo non avrebbero retto la candelina, invece si sono comportati benissimo.
Anche questi li abbiamo serviti senza glassarli (come avrebbe richiesto la ricetta) e con il mascarpone, anche se io ci vedevo forse meglio una crema inglese magari tiepida...ma sono stati perfetti ugualmente.

Quasi muffin all'arancia e cioccolato

Ingredienti
Per 12 "quasi muffins"

4 uova intere
150 g di zucchero semolato
60 g di farina 00
1 cucchiaio di buon cacao amaro
1 cucchiaino di lievito in polvere
100 g di cioccolato fondente al 60%
110 g di burro
scorze candite sciroppate

alcuni cucchiai di Curaçao (io ho messo brandy)

Far fondere a bagnomaria il cioccolato ed il burro. Setacciare la farina con il cacao ed il lievito. Montare a spuma gonfia le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata dell'arancia. Versare a filo il composto di cioccolato lavorando dall'alto verso il basso con una spatola. Aggiungere le polveri senza smontare l'impasto. Profumare con il liquore e completare con due cucchiai di scorze candite tagliate in piccoli dadetti. Imburrare ed infarinare leggermente degli stampi da muffins ( anche in silicone) e versare una cucchiaiata di composto, fino a raggiungere i 3/4 d'altezza. Sistemare al centro un dado di scorza d'arancia ed infornare a 180°C per circa 15-20 minuti oppure finché il dolce si presenterà cotto alla prova stecco.
Far raffreddare. Estrarre i dolci. Velare la superficie con un velo sottile di cioccolato fondente. Spolverizzare un velo di cacao amaro e decorare a piacere con una strisciolina di arancia candita.

Nessun commento:

Posta un commento