lunedì 8 aprile 2013

Focaccia pugliese

La foto non è venuta granchè ma la focaccia si. Mi viene sempre da ridere quando la faccio ripensando alla prima volta che Francesca mi diede la ricetta, ma non mi indicò il lievito, per cui venne bella compatta:). Poi però, scoperto l'arcano, viene una splendida focaccia.
Come ho detto la ricetta è Francesca Spalluto, una amica di Cucina It, che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente e di frequentare qualche volta. E' da un po' che non passa per Bologna, mi farebbe tanto piacere reincontrarla. Intanto mi consolo mangiando la sua focaccia..:)
 


Focaccia pugliese alle cipolle
Ingredienti

Impasto

350 g di farina
350 g di semola rimacinata
1 patata grossa lessa
un cubetto di lievito
80 g di olio ev
sale
acqua tiepida qb (anche quella di cottura della patata)

Ripieno
 
 4-5 grosse cipolle rosse
capperi sotto sale
5-6 pomodorini
olive nere
 (mi raccomando che siano buone, di quelle che macchiano, snocciolatele voi).
Miscelare le due farine, aggiungere la patata schiacciata, ancora calda, sale, olio e il lievito sciolto nell'acqua. Siate cauti con l'acqua, perchè si ha la tendenza ad aggiungerne troppa. Dopo un po' che si lavora, per via della patata, l'impasto diventa troppo appiccicoso, e vi ritrovate ad aggiungere altra farina. Ecco, cercate di evitarlo. Lasciate lievitare in una ciotola unta, fino al raddoppio.
Nel frattempo preparare il ripieno. Affettare sottilmente le cipolle, farle crogiolare a lungo con un po' d'olio. Quasi alla fine, aggiungere i pomodorini, i capperi dissalati, le olive. Regolate il sale. Non troppo. Ci sono i capperi.
Stendete metà impasto in una teglia rettangolare piuttosto grande, versate il ripieno, coprite con un secondo rettangolo. Rimboccate i bordi e punzecchiate la focaccia. Un bel giro d'olio. Va in forno caldo a 200-220.
Appena cotta fatela scivolare su una griglia, di modo che non si inzuppi.
Potete variare i ripieni. Ma questo e' quello che da freddo ha sempre piu' successo.

Nessun commento:

Posta un commento