Oggi festa dei papà; non possono mancare le tradizionali raviole, anche quest'anno ci accompagneranno nella nostra cena di festeggiamento e sono sicura che verranno pure "tocciate" nel vinello:) anche se qualcuna già l'ho bagnata con l'alchermes, eccole:
però quest'anno ho voluto provare anche una ricetta di Marion Mohab, le zeppole. Inutile dire che sono venute molto buone, però se avessi avuto le amarene, sono convinta che sarebbero state strepitose, eppure dovevo averle in casa..mannaggia! Non le ho caricate troppo con la crema, perchè mia figlia ne ha portate qualcuna a casa di una sua amichetta, quindi avevo paura che le rovinasse irrimediabilmente nel tragitto, ma buonissime comunque.
Ora non mi resta che fare gli auguri ai papà e ..preparare la giornata!:-)
Zeppole di San Giuseppe
Ingredienti per 6/8 p.
confettura di amarene o amarene sciroppate
Olio per friggere
Per la pasta:
6 uova
300 gr. di farina
50 gr. di burro
1/2 litro di acqua
zucchero a velo
Per la crema pasticcera:
50 cl. di latte
2 uova
100 gr. di zucchero
80 gr. di farina
1 limone
Preparazione pasta:
1 - Versare in una pentola l'acqua con il burro e il pizzico di sale, accendete il fuoco a fiamma media, quando l'acqua comincerà a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versatevi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola.
2 - Spegnere il fuoco e aggiungere le 6 uova, uno alla volta sempre girando con forza ed eventualmente con una frusta elettrica finchè si sarà amalgamato tutto il composto. Lasciar riposare per 20-25 minuti.
Preparate ora la crema pasticcera:
1 - lavorate in un recipiente lo zucchero con i tuorli di 2 uova fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la farina setacciandola con un colino per non formare grumi, il latte e due pezzetti di buccia di limone.
2 - porre il recipiente su fuoco a fiamma media e addensare la crema senza far bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere le bucce di limone e lasciar raffreddare.
Procedete alla frittura delle zeppole:
1- riempite di olio per friggere una casseruola dai bordi alti, in quanto le zeppole devono essere immerse completamente nell'olio altrimenti non si gonfiano. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media.
2 - riempite di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete il composto in un piattino da caffè unto di olio, dandogli la forma di una ciambella.
3 - lasciar scivolare una zeppola alla volta nell'olio ben caldo, ma non fumante
e cuocerla fino a quando si gonfierà.
Alzare leggermente la fiamma per farla colorire, toglierla senza perforarla e appoggiarla su una carta assorbente.
4 - procedere alla cottura di un'altra zeppola e assicurarsi ogni volta che l'olio non sia troppo bollente.
5 - quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargetele di zucchero a velo, porre nel mezzo poca crema e mezzo cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate e servire.
(p.s anche al forno vengono benissimo!!!( son bignè)
Nessun commento:
Posta un commento