domenica 10 marzo 2013

Guancialotti o basulein

Tempo fa andai dal mio macellaio e mi propose l'acquisto di questi guancialotti di maiale, dicendomi che era una volta era un pezzo prelibato, che è un mangiare da leccarsi le dita. Mi spiega che è la parte dove i maiali si danno i bacini e che va cotta come se fosse uno stracotto poi messo in umido. Mi lascio tentare, intanto però li congelo e ci rimangono fino...ad ora:-).
Li ho cotti un poco intimidita, mio marito che continuava a ripetermi che mi ero lasciata "inlamare " anche questa volta..poi...invece aveva ragione!! proprio buoni e teneri.
 
Guancialotti
 
Ingredienti
 
Guanciali di maiale
sedano
carota
cipolla
dado
vino
olio
pomodoro
sale
 
Mettere in un tegame un poco di acqua insieme ai guancialotti, diciamo che deve arrivare circa alla metà della carne. Quando incomincia a bollire aggiungere il dado. Quando l'acqua si è quasi completamente ritirata, aggiungere prima un giro di olio poi un mezzo bicchiere di vino. Fare cuocere per circa 2 ore e mezza coperto e a bassa fiamma.
 
Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro: soffriggere la cipolla in olio, salare quindi aggiungere i pelati: far cuocere lentamente a lungo. Una volta freddi i guancialotti affettarli
 
poi unirli al sugo e farli cuocere ancora per un'oretta a fiamma bassa. Servire caldi
 



1 commento:

  1. Le guance brasate sono una prelibatezza, di qualsiasi animale.
    Qui questo taglio si chiama "ganassino".
    La cottura che si fa però è leggermente diversa: o brasato, o stracotto.
    La morte loro è con il purè.

    Ecco! Ho fame e non sono neanche le dieci!

    ciaociao
    Sa

    RispondiElimina