lunedì 11 febbraio 2013

Sfrappole alla nutella

Queste sfrappole le ho viste su Facebook nel gruppo di UniversoCucina. Mi hanno subito attirato e ho provato a farle. A me la pasta è risultata molto tenera, ho aggiunto farina però ho fatto fatica a lavorarle. Con le ultime ho fatto sfrappole normali. Sono molto buone però la prossima volta proverò a farle con la mia ricetta di sfrappole. Mi raccomando tiratele molto sottili, altrimenti più che sfrappole sembrano delle crescentine, sempre squisite ma crescentine:-).

Sfrappole alla nutella

Ingredienti


200 g di farina
20 g di burro
2 uova
50 g di zucchero
 un cucchiaio di vino bianco secco
(io ho sostituito con succo di arancia)
 scorza di limone grattugiata
 un pizzico di sale
 una punta di lievito per dolci
 nutella, marmellata o crema per il ripieno

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, fate un buco al centro e aggiungete le uova, lo zucchero, il sale e il lievito, cominciate ad amalgamare. Unite il burro (a temperatura ambiente), la scorza di limone ed il vino, impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto che farete riposare per una mezz’ora coperto.
Tirate la sfoglia sottile (io ho impostato la sfogliatrice allo spessore 3 dato che voglio farle ripiene, per evitare che si rompano in cottura), tagliate delle strisce e adagiateci mezzo cucchiaino di nutella (o crema, o marmellata) ogni 3 cm circa. Ripiegate la sfoglia su se stessa e tagliate come fossero ravioli con una rotella. La pressione farà unire i lembi. Friggerle in olio di semi. Cospargerle con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento