giovedì 22 novembre 2012

Cotognata


La zia di mio marito mi ha dato delle mele cotogne ed era dal tempo che feci queste della foto che avevo voglia di rifare la cotognata di Carla Nanni. Mi ricorda tanto le "caramelle" che comperavo da piccola, erano incartate in carta oleata, quante ne ho comperate dalla signora Bianca! che buone! Erano le mie preferite insieme alle "cicles" con il tatuaggio:-).
E grazie a Carla sono riuscita a rigustare quei sapori che ormai vivevano solo nella mia memoria. Inutile dire che le ho proposte anche ai bambini di oggi e ..non è cambiato nulla, le hanno divorate!


Cotognata

Ingredienti

700 gr. di mele cotogne già mondate
 (lavate e detorsolate, lasciando la buccia)
700 gr. di zucchero semolato
1/2 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di alkermes (ma è facoltativo)

Cuocere la frutta in un tegame dal fondo spesso, rigirandola in continuazione perchè non attacchi. Quindi omogeneizzarla con il frullatore o mini piner.
Metterla in una teglia o su di un vassoio ricoperto con carta oleata cosparsa di zucchero, stenderla e fare asciugare. Quindi capovolgerla e fare asciugare dalla parte opposta et tagliarla a cubetti.




5 commenti:

  1. Claudia, sinceramente non ti so rispondere, però come tempo io direi che in una scatola di latta, si conservano bene per almeno 15 giorni. c'è molto zucchero, se si asciugano bene. Volendo puoi passarli anche un poco in forno a 70-80 gradi per un'oretta...

    RispondiElimina
  2. che buona la catogna sono anni che non ne mangio bravissima Tiziana

    RispondiElimina
  3. grazie se trovo le mele cotogne provo!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, a trovare le mele cotogne, al super non vedi neppure i semini ^___^
    Mandi

    RispondiElimina