domenica 11 novembre 2012

Nozza d'argento: zuccherini

 
 
 
Roberta, la cugina di mio marito, il 15 novembre festeggerà  le nozze d'argento, quindi non potevano mancare gli zuccherini. Venerdì ci siamo trovate con la zia e li abbiamo fatti, nonostante un tempo non avremmo potuto, perchè di venerdì il forno non si accendeva, in quanto era stato fatto un voto in seguito ad un incendio dovuto ad un fulmine. E' da qualche anno che abbiamo smesso di osservare questo voto, in quanto ormai sono già trascorse due generazioni, quindi abbiamo "zuccherinato".-)
E' stata un'esperienza bellissima e nuova: ho visto fare gli zuccherini come li facevano le cuoche che andavano presso le famiglie per preparare i matrimoni, infatti zia Franca dice che glielo insegnò la Maria di Rubini. Sinceramente in casa di mio marito non li avevo mai visti fare così, ma sono sicura da oggi adotterò questo metodo: nonostante fossimo in poche (quando servono si ammalano anche i figli:() in due orette abbiamo fatto tutto. E poi dcono che una volta non se ne intendevano! va là che abbiamo solo da imparare!!
La ricetta è quella della Zia Franca, simile a quella usata solitamente in casa di mio marito.
Ora non rimane che festeggiare e fare tanti auguri a Roberta e Alver!
 
 
Pasta per zuccherini
 
 
Ingredienti
 
900 gr farina
100 gr fecola di patate
500 gr zucchero
300 gr burro
50 gr zucchero vanigliato
5 uova
2 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di sassolino (o mandorla amara)
3 gr ammoniaca
dose lievito per mezzo chilo
1 bicchiere di latte
buccia di limone
 
In mancanza dell'ammoniaca utilizzare una dose per un chilo di pasta
 
Unire la farina alla fecola, lo zucchero e lo zucchero vanigliato (sul tagliere a fontana). Aggiungere l'ammoniaca e il lievito, quindi il bicchiere di latte nel quale la sera precedente è stata messa a bagno la buccia di limone. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare.
Tirare delle sfoglie sottili dalle quale si tagliano delle striscioline alte e larghe circa 1 cm
 
 
 
ricavare da queste striscioline dei serpentelli
 
 
 
e fare dei piccoli anellini che siano aderenti al dito indice
 
 
Disporli nella ruola da forno imburrata
 





 
Infornare a 130 gradi fin quando non assumono un colore leggermente rosato
 
 
Setacciare dello zucchero vanigliato sopra.
 

1 commento:

  1. questo passo-passo di una antica tradizione e', a dir poco, STUPENDO!!
    Forse anche perche' posso constatare d persona della bonta' di suddetti zucaren...bellissimo e graditissimo regalo ricevuto da te per il nostro 40mo Anniversario...gia' tre anni sono passati...ma un paio di saccchettini (fatti all'uncinetto dalle tue manine) e pieni di Zucarenn, sono state 'salvate' come tangibile ricordo di una bellissima festa a sorpresa!...fra altri 7 anni me ne fai e spedisci ancora vero????????....mi aspetto un bel SI!! ...♥

    RispondiElimina