mercoledì 28 novembre 2012

Anelli di cipolla



Che buoni! Ne mangerei a tonnellate! sono squisiti sia serviti come antipasto che come contorno alle carni. Sicuro è che non ne rimangono mai. Solitamente io utilizzo cipolla bianca o gialla, ma si può utilizzare anche quella di tropea. Scegliere cipolle grosse polpose. C'è chi mette una foglia solo poi frigge a me piace anche con due.


Anelli di cipolla fritti
 
Ingredienti
 
 cipolle dolci grandi
olio di oliva
2 uova
5 cucchiai di acqua minerale
un poco di latte se occorre
1 bicchiere di farina
sale
olio di semi



Sbucciare le cipolle quindi tagliarle a fette orizzontali spesse circa 2 cm per ottenere degli anelli. Tuffarle per un minuto in acqua bollente, quindi passarle in acqua fredda per fermare la cottura.
Scolarle. Preparare la pastella sbattendo con una forchetta le uova, la farina e l’acqua minerale. La pastella deve essere liscia ma non liquida ,nel caso lo fosse troppo aggiungere farina mentre se è troppo dura aggiungere latte. Regolare di sale.
Scaldare l’olio in una padella alta. Immergere gli anelli scolati e asciugati nella pastella e versarli subito nella padella per la frittura. Lasciar dorare quindi scolare e far riposare su della carta assorbente per eliminare l’unto. Servire caldi cosparsi di sale.


Nessun commento:

Posta un commento