giovedì 13 ottobre 2011

Granarolo in Festa 2011: bimbi in sfoglia!



In questi giorni sono stata molto impegnata e non sono riuscita ad aggiornare il blog . Ci tengo a raccontare la festa tenutasi il fine settimana scorso . A Granarolo, la seconda domenica di ottobre è la festa della Madonna e in questa occasione si è sempre tenuta la sfilata con l'Immagine per la via centrale del paese. Poi, nel 1987, si è deciso di festeggiare anche in modo non prettamente religioso, con negozi addobbati, celebrazioni varie, banchetti per le strade del paese. Diciamo che ultimamente la festa ha assunto quasi totalmente un aspetto solo commerciale, mentre fino a qualche anno fa, ci si poteva trovare animali quali mucche, conigli, galline, che facevano felici i bambini soprattutto quelli che arrivavano dalla limitrofa Bologna., ora sostituiti con giostre e attrazioni varie tutte a pagamento:(. Quest'anno la novità è stata il ristorante dedicato al 150esimo anniversario dell'Unità Nazionale. La festa è iniziata il venerdì con una serata dedicata alla Spagna, poi è proseguita sabato nel pomeriggio con una caccia al tesoro, completamente grautita, organizzata dalla Banca del Tempo La Clessidra. A mio parere  una bellissima iniziativa, non apprezzata come dovrebbe, che offre ai giovani una opportunità per stare insieme, camminare e conoscere il territorio e, perchè no, sviluppare anche un pò di intelletto. La mia peste l'ha fatta ed è stata felicissima, si è divertita tantissimo e si augura che potrà ripetersi anche il prossimo anno.
Un momento della caccia al tesoro



Poi in serata la festa è proseguita con banchetti e manifestazioni di orchestre e cantanti lungo la via San Donato


una nuova giostra, simpatica anche se un poco costosetta



e la serata è terminata con i fuochi artificiali e i giochi di luce.
Per quanto riguarda la domenica, non so dire molto sulle celebrazioni, perchè ci siamo dedicati al nostro laboratorio di sfoglia per bambini , ovviamente anche ai tortellini che sono d'obbligo in questa domenica:-), e devo dire che ha riscosso un grande successo (certo per le nostre attrezzature). Sono venuti diversi bambini, alcuni anche da Bologna e vedere il loro viso soddisfatto, dopo aver tanto lavorato, nel gustare quanto da loro prodotto ci ha ripagato di tutte le fatiche.
Ringrazio le mie zie per essere venuta ad aiutarmi, zia Anna , la zia di mio marito , la mia peste che anche lei ha insegnato ai piccoli e per ultima,ma non ultima mia cognata che mi ha assistito durante tutta la preparazione della giornata.
Questo è il grembiule che avevamo affisso all'entrata disegnato da Loretta, bravissima!! e scritto da mia cognata. La foto non rende quanto carino era!



la tavola pronta che attende i bambini



i primi bambini



la fontana di farini



la prima rottura di uovo:-)



l'impasto





la conoscenza del mattarello






le sfoglie tirate






gli "strichetti"







la pentola che bolle


e la degustazione di quanto preparato






e dopo il primo turno, al via il secondo! cinque bravissimi maschietti che si sono divertiti al punto che uno ha detto che non vedeva l'ora di tornare a casa per scrivere tutto quello che aveva fatto sul diario in modo che la maestra il giorno dopo potesse leggerlo! non voleva dimenticare niente!:)






E' stata proprio una bella esperienza!

Nessun commento:

Posta un commento