martedì 30 dicembre 2025

Ragu leggero

Avevo letto qualcosa su un gruppo di Facebook riguardo a questo metodo di cuocere il ragu, oggi ho voluto provare ed è stata una piacevolissima sorpresa. Si tratta di mettere la carne e gli odori a freddo dentro al tegame, senza nè olio nè burro nè latt a fiamma bassa. Ovviamente la carne i suoi liquidi, farli evaporare mescolando, poi aggiungere la passata e il concentrato di pomodoro. Fare cuocere per qualche ora. Buono buono. Io ho usato circa un chilogrammo di magro sceltissimo, circa due etti di pasta di salsiccia e circa 400 grammi di macinato di suino.

Dopo quanto si è mangiato per queste feste, un poco di dieta fa bene :-) Davvero un ottimo condimento!



 

lunedì 29 dicembre 2025

Pangocciole

 

Questa è una ricetta che ho preso su facebook della signora Chiarastella Flora. Molto molto buoni. Una specifica riguardo alla ricetta: per l'impasto per rendere più morbido la farina è in aggiunta a quella indicata, non va detratta da quella indicata nelle dosi. Proprio una ottima ricetta

Pangoccioli

Ingredienti

600 g Farina (400g di manitoba e 200g di 00)
2 uovo
90 g Latte
16 g lievito di birra fresco
100 g zucchero
15 g Sale
50 g olio di semi
200 g gocce di cioccolato

Mettere in una ciotola la farina, fare il buco al centro e versare il latte tiepido, il lievito sbriciolato. Sciogliere con le dita il lievito e aggiungere il sale, lo zucchero, le uova e l'olio. Impastare e mettere a riposo. Ogni 10 minuti per 3 volte fare le pieghe. Dopo 10 minuti dall'ultima piega aggiungere le gocce di cioccolato. Lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Formare delle palline (ne escono 20) e lasciare lievitare coperte da un canovaccio per 1 ora. Spennellare con un tuorlo e un po' di latte sbattuti. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti
Per rendere l'impasto più morbido sì può aggiungere un composto formato da 200g di acqua e 40g di farina... Una volta ottenuto un composto omogeneo si scalda leggermente fino ad ottenere una cremina. Farla raffreddare e aggiungerla all'impasto nel momento in cui si aggiungono le uova e gli altri ingredienti .





Voul a vent mousse di formaggio


Voul a vent mousse di formaggio

Srotoliamo la pasta sfoglia e con un coppa pasta di 6 cm di diametro ricaviamo 24 dischi. Con il retro della punta della sac à poche buchiamo il centro di 12 dischi ricavando dei cerchietti. Sovrapponiamo i 12 dischi bucati sui 12 dischi rimasti interi facendo un po’ di pressione per attaccarli assieme. Con la forchetta bucherelliamo il centro e spennelliamo con il tuorlo. Mettiamo in forno per 15-20 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato. Una volta sfornati e lasciati raffreddare possiamo farcire. Io ne ho farcito metà con la gran mousse al salmone e guarnito con foglioline di prezzemolo e l’altra metà con la gran mousse alle erbe di Provenza e guarnito con foglioline di basilico.

Per creare una farcitura elegante meglio aiutarsi con la sac à poche con punta a stella creando delle roselline in cima, vedrete il risultato!

venerdì 26 dicembre 2025

Panini soffici da buffet


Solitamente per fare i panini semidolci, seguo sempre la ricetta della Ravaioli o altre dell'ex forum di Cucina Italiana. Per la laurea di mio nipote ho voluto provare questa di Benedetta Rossi,. Cosa dire? che la rifarò spesso e che sinceramente, se possibile, i panini sono i migliori. Tutte quante eccellenti, ma questa davvero è superlativa.

Panini soffici da buffet

Ingredientii
(per 15 panini)

250 ml latte tiepido + q.b. per spennellare
15 g lievito di birra
1 cucchiaio zucchero
50 g olio d'oliva
1 uovo
10 g sale fino
250 g farina 00
250 g farina manitoba
1 tuorli per spennellare

In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Mescoliamo fino a scioglimento del lievito, aggiungiamo lo zucchero, l’olio, un uovo e iniziamo a incorporare la farina poco per volta.
Quando abbiamo usato circa 1/3 della farina aggiungiamo il sale e continuiamo a unire la farina e a impastare. Lavoriamo bene sulla spianatoia fino a ottenere un composto elastico e omogeneo. Sistemiamo l’impasto in una ciotola e ricopriamo con la pellicola per alimenti, lasciamo lievitare in luogo caldo per 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Terminata la lievitazione, lavoriamo l’impasto per qualche minuto e lo dividiamo in due per comodità. Diamo forma a due filoncini che dividiamo in palline da 40 g circa. Sistemiamo le palline su una teglia ricoperta di carta forno. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare altri 20 minuti, quindi spennelliamo con un composto di tuorlo e latte.
Terminata la lievitazione, lavoriamo l’impasto per qualche minuto e lo dividiamo in due per comodità. Diamo forma a due filoncini che dividiamo in palline da 40 g circa. Sistemiamo le palline su una teglia ricoperta di carta forno. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare altri 20 minuti, quindi spennelliamo con un composto di tuorlo e latte.
Con lo stesso impasto possiamo preparare anche il panettone gastronomico e il pane in cassetta.

giovedì 25 dicembre 2025

Buon Natale

 

Buon Natale! Mai come quest'anno abbiamo bisogno che il Natale sia davvero Natale dentro ai nostri cuori. Purtroppo il mondo sembra impazzito, guerre, femminicidi, odio...fermiamoci! Ritroviamo la pace dentro ai nostri cuori, invertiamo questa rotta che porta solo al peggio. Auguro a tutti un sereno Natale in salute e lo voglio fare, con queste paste di Benedetta Rossi e con i versi di John Lennon in Imagine. Buon Natale!!Imagine there's no countries

It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace...

You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one

BISCOTTI DA TÈ

300g di Burro ammorbidito
150g di Zucchero a velo
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 fialetta di essenza di mandorla
450g di Farina
per guarnire: 
Ciliegie candite, Cioccolato fondente fuso

In una ciotola versiamo il burro ammorbidito e iniziamo a montare con uno sbattitore elettrico fino a che otteniamo un bel composto spumoso. Incorporiamo lo zucchero a velo un po’ alla volta sempre frullando, poi aggiungiamo due uova e riprendiamo a frullare per amalgamarle. Aggiungiamo un pizzico di sale, una fialetta di essenza  di mandorla, un cucchiaino di lievito per dolci, ricominciamo a frullare e iniziamo a incorporare la farina poco per volta. Arrivati a metà della farina il composto è più resistente, spegniamo il frullatore e continuiamo a mescolare con un mestolo fino ad unire tutta la farina. Prendiamo una sac a poche con una punta a stella e la riempiamo con l’impasto. Ora dobbiamo dare forma ai biscotti  da tè direttamente sulla teglia, questa operazione a volte è complicata perché la carta da forno tende a spostarsi.Per bloccare la carta da forno: con la sac a poche mettiamo una puntina di impasto al centro e ai quattro angoli della teglia, quindi ci poggiamo il foglio di carta forno che in questo modo si incolla!Ora possiamo procedere e facciamo una prima teglia con i biscotti rotondi, come delle roselline, al centro ci mettiamo le ciliegie candite. In un’altra teglia ne facciamo una parte come semplici bastoncini e altri a forma di ferro di cavallo.Mettiamo tutto in forno a 180 per 15- 20 minuti, alla fine devono essere belli dorati.Ora quelli con la ciliegia sono pronti, gli altri li completiamo con il cioccolato fondente sciolto, basta immergerli per metà e li rimettiamo nella teglia fino a che non si asciugano.Quando sono tutti pronti sistemiamo i nostri biscotti da tè in un bel vassoio e possiamo servire! 

mercoledì 24 dicembre 2025

 

Questa è una ricetta di Paola Rovetto, che pubblicò negli anni 2000 nello stupendo forum de "la Cucina Italiana", una garanzia. Mi ero sempre ripromessa di fare questa preparazione, non avevo mai trovato l'occasione giusta. La laurea di mio nipote è stata quella. Preparata prima, ho congelato e scongelato il giorno stesso. Una buona torta salata

Cake salato alle olive 
(4 persone)

2 uova
100 gr di farina
2 cucchiaini da caffè di lievito in polvere
100 gr di olive verdi snocciolate
100 gr di pomodorini
3 cucchiai d'olio d'oliva
sale
 origano.

Rompete le uova in una ciotola e unitevi l'olio, il sale e abbondante origano. Unite la farina alla quale avrete mescolato il lievito in polvere. Mescolate bene e unite infine i pomodorini e le olive.
Versate in un piccolo stampo da cake oleato, oppure una piccola pirofila.
Cuocete nel forno preriscaldato a 170° per 30' circa. Infilzate il cake con la lama di un coltellino : se esce asciutta, il cake è pronto; altrimenti, prolungate la cottura per qualche minuto. Sformate il cake per farlo raffreddare. Presente su tutte le tavole da buffet e nei pic-nic( ottimo con formaggi e affettati o anche solo salame).

NB: alcune amiche consigliano di aumentare la dose della farina a 200 gr.





martedì 23 dicembre 2025

Foglie di grana al forno

 



Queste foglie di grana sono praticissime e ottime da servire ad un buffet. Si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero ben sigillate con la pellicola. Unico ingrediente, parmigiano.

Grattare del parmigiano o del grana, mettere il formaggio a mucchietti sulla piastra del forno ricoperta di carta forno, per 5 10 minuti (devono essere ben dorate), tirare fuori la piastra, lasciare raffreddare, quindi staccarli. 

Variante; mettere una o due gocce di aceto balsamico sopra la sfogliatina. Io l'ho fatto.

lunedì 15 dicembre 2025

Buffet laurea Matteo


 Il 30 ottobre si è laureato mio nipote piccolo, per festeggiare ho pensato di allestire la "stalla" in modo che fosse degna  degli splendidi risultati da lui conseguiti. Forse non era da lode, ma il massimo dei voti ritengo che li potesse ottenere ...come si dice?chi si loda si imbroda. Scherzi a parte, l'impegno l'ho messo, spero anche il risultato sia stato buono, i complimenti me li hanno fatti, non vorrei solo per affetto :-).

In ogni caso, riporto le ricette, tutte provate e approvate per il buffet. Ora si è concluso il giro delle lauree, bisognerà trovare altri occasioni per buffet futuri :-).



Biscotti salati

Ingredienti

5 gr burro a pomata
200 gr farina
160 gr uova intere
120 gr parmigiano grattugiato
120 gr fecola patate
80 gr farina mandorle
10 gr sale
olive mandorle

Montare il burro con il sale, la farina di mandorle e il grana. Aggiungere le uova a filo ed infine la farina delicatamente con una spatola. Trasferire il composto in un sac a poche e formare i biscotti. Decorarli con frutta secca, sesamo, semi di papavero, olive, cuocere in forno a 180 gradi per 15 20 minuti.

MARMELLATA DI CIPOLLE

Ingredienti

1 kg cipolle
600 gr di zucchero
un po' di sale
qualche foglia alloro

 Ottima per accompagnare i formaggi stagionati: pecorino, caprino, straordinario con il gorgonzola piccante o con il roquefort. Da non disdegnare con la cacciagione o con l'arrosto di maiale. Unire tutti gli ingredienti in una pentola, fare macerare le cipolle. Cuocere a fuoco lentissimo sino a quanto il composto assume la consistenza di una marmellata. Invasate. Volendo si può aggiungere un po' di aceto durante la cottura e delle uvette, va a gusto.