Il 30 ottobre si è laureato mio nipote piccolo, per festeggiare ho pensato di allestire la "stalla" in modo che fosse degna degli splendidi risultati da lui conseguiti. Forse non era da lode, ma il massimo dei voti ritengo che li potesse ottenere ...come si dice?chi si loda si imbroda. Scherzi a parte, l'impegno l'ho messo, spero anche il risultato sia stato buono, i complimenti me li hanno fatti, non vorrei solo per affetto :-).
In ogni caso, riporto le ricette, tutte provate e approvate per il buffet. Ora si è concluso il giro delle lauree, bisognerà trovare altri occasioni per buffet futuri :-).
Biscotti salati
Ingredienti
5 gr burro a pomata
200 gr farina
160 gr uova intere
120 gr parmigiano grattugiato
120 gr fecola patate
80 gr farina mandorle
10 gr sale
olive mandorle
Montare il burro con il sale, la farina di mandorle e il grana. Aggiungere le uova a filo ed infine la farina delicatamente con una spatola. Trasferire il composto in un sac a poche e formare i biscotti. Decorarli con frutta secca, sesamo, semi di papavero, olive, cuocere in forno a 180 gradi per 15 20 minuti.
MARMELLATA DI CIPOLLE
Ingredienti
1 kg cipolle
600 gr di zucchero
un po' di sale
qualche foglia alloro
Ottima per accompagnare i formaggi stagionati: pecorino, caprino, straordinario con il gorgonzola piccante o con il roquefort. Da non disdegnare con la cacciagione o con l'arrosto di maiale. Unire tutti gli ingredienti in una pentola, fare macerare le cipolle. Cuocere a fuoco lentissimo sino a quanto il composto assume la consistenza di una marmellata. Invasate. Volendo si può aggiungere un po' di aceto durante la cottura e delle uvette, va a gusto.