mercoledì 25 ottobre 2023

Zucchine ripiene


 Questo piatto è stata una sorpresa. Sinceramente, intanto che lo provavo, ero tentata di buttare tutto, non mi rassicurava per nulla. Invece erano buonissime. Quelle rimaste le ho servite a mio marito, che ha sempre qualcosa da ridire, invece mi ha chiesto se ce ne erano ancora. Alla fine con 4 zucchine sono riuscita a servire tutto il buffet. Come si dice dalle nostre parti, fa parata :-). Si preparano in anticipo e si possono anche congelare una volta cotte.

Zucchine ripiene

Ingredienti

5 zucchine rotone (io ho utlizzato le verdi lunghe scure)
2 scatolette grandi di tonno sott'olio
1 uovo
4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
pane grattato
olio e uno spicchio di aglio grande

Svuotare le zucchine, mettere l'interno delle zucchine nel mixer, aggiungere uno spicchio di aglio e tritare finemente. Mettere sul fuoco una casseruola con un po' di olio sul fondo, versarvi l'interno delle zucchine tritate e lasciare cuocere per dieci minuti circa., aggiungendo il sale e mescolando di tanto in tanto.Fuori dal fuoco aggiungere il tonno sgocciolato e schiacciato bene con una forchetta, poi mettere l'uovo, il parmigiano e mescolare bene. Riempire le zucchine con questo preparato, tagliarle a tocchetti, e cospargerle di pane grattato. Cuocere in forno a 180 gradi per circa mezz'ora. Gustare tiepide o anche fredde,

Nessun commento:

Posta un commento