venerdì 20 ottobre 2023

Pane con pomodori secchi e olive


Ho trovato questa ricetta su facebook nel gruppo delle ricette napoletane, mi ha incuriosito, l'ho rifatto e devo dire che oltre che veloce e senza impasto, è davvero buono. Lo rifarò sicuramente. Inizialmente mi ero spaventata perchè era una bella pagnotta grandicella, ma alla fine della cena non erano rimaste nemmeno le briciole.  Buono buono.

 Pane con pomodori secchi e olive

Ingredienti

500  gr farina
400 ml acqua
11 g sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
15 g lievito di birra fresco (o 5 g di lievito secco attivo)
80 g olive verdi (denocciolate)
60 g pomodori secchi sott’olio

Per preparare il pane alle olive e pomodori secchi, potete utilizzare sia il lievito secco attivo che quello di birra fresco.Nel primo caso unite il lievito alla farina e poi aggiungete l’acqua. Se invece utilizzate il lievito di birra fresco seguite il procedimento indicato qui di seguito. 
Iniziate raccogliendo l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola, dopo di chè scioglietevi all’interno il lievito di birra fresco. Aggiungete poi. poca per volta, la farina e impastate con una forchetta o una spatola fino a che l’acqua non avrà incorporata tutta la farina. Lasciate riposare per 10 minuti l’impasto. Aggiungete poi il sale e l’olio e impastate nuovamente fino al completo assorbimento. A questo punto aggiungete anche i pomodori secchi tagliati a pezzetti e le olive verdi denocciolate tagliate a rondelle e, con una spatola, lavorate l’impasto in modo che le olive e i pomodori si distribuiscano uniformemente all’interno.Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio ( i tempi dipendono anche dalla temperatura esterna in estate basteranno 2 ore). Una volta lievitato, trasferite l’impasto del vostro pane alle olive e pomodori secchi su una spianatoia infarinata. Aiutandovi con un tarocco effettuate una piega a tre dell’impasto e chiudete bene i bordi fino ad ottenere un filone.Trasferitelo su una teglia leggermente infarinata, infarinate anche la superficie e infornate il pane in forno statico preriscaldato a 220°C per 35-40 minuti. Una volta sfornato lasciatelo raffreddare su una gratella prima di affettarlo e servirlo in tavola 


Nessun commento:

Posta un commento