venerdì 5 maggio 2023

Torta di compleanno


Questa ricetta l'ho presa dalla mia santola, è una vecchia ricetta con le quali un tempo facevano le torte di compleanno, ho voluto rifarla e l'ho già fatta ben 3 volte dal gran che risulta buono e leggera questa torta. E' sempre stata molto gradita, anche se l'ultima volta che l'ho fatta, ho preso il pan di spagna un po' alticello, ma comunque risultato soffice. Riporto esattamente come scritto .

Torta per compleanni

crema mezzo litro

Fare il pan di spagna poi tagliarlo in due parti, una parte riempirla con la crema, l'altra con il zabaglione e cioccolato a pezzetti, prima di metterla sopra con un cucchiaio bagnare la giambella con caffè e un po' di liquore per dolci. 
Per fare lo zabaglione in un tegamino mettere  un cucchiaio scarso di farina e uno di zucchero, 3 rossi d'uovo e un bel po' di marsala. stemperare molto bene e mettere sul fuoco a bagno maria rimescolando bene  fin che non viene una crema. Poi fare la glassa  una chiara d'uovo e un bel po' di zucchero di vaniglia rimescolando in una scodella fino a otterere una cremina. Tritare dei amaretti e metterli attorno alla torta.


 

Nessun commento:

Posta un commento