martedì 2 maggio 2023

Dolce Loredana


 L'origine di questo dolce non è nota, questa è una ricetta che trovai di una prozia di mio marito, ingiallita, scritta con quelle calligrafie stupende di una volta, leggibili a tutti che oggi ci sognamo, frutto di tanti esercizi di bella calligrafia. Ho voluto provarla, è risultata davvero ottima. Peccato perderla. Ho deciso pertanto di condividerla sul mio blog per chi volesse provarla. Non è precisa, infatti chiama farina 500 gr. Allora per farina si intendeva la quantità da mettere nel fare la ciambella dura, almeno così a me venne riportato. Io in ogni caso ho fatto così- Posto quindi prima la ricetta come l'ho ereditata, poi anche la pasta che fatto .


Dolce Loredana della zia Nerina

Ingredienti

farina 500 gr
amaretti gr 500
mandorle gr 200
zucchero gr 400
uova n. 4
marmellata

Mettere sulla sfolia uno strato di marmellata poi coprirla con amaretti interi poi sbattere le uova mettere le mandorle tagliate lo zucchero e gli amaretti rimasti. metterli insieme alle uova poi spargere tutto sopra. In forno a 160 gradi per 40-50 minuti.

Ciambella dura nonna Enrichetta

100 gr burro
200 gr zucchero
1 uovo
1 bustina vaniglia
500 gr farina
1 dose da 1/2 kg 
buccia di limone grattugiata

Impastare con poco latte.



Nessun commento:

Posta un commento