mercoledì 21 dicembre 2016

Panettone alla nutella



Questa ricetta l'ho trovata su un giornalino e mi ha ispirato subito. Buono, solo poco dolce. La prossima volta proverò a mettere più gocce di cioccolato e niente nutella aumentando la dose di zucchero. Facile, veloce e buono!

Panettone veloce con nutella e cioccolato

Ingredienti

per il lievitino
150 gr farina manitoba
25 gr lievito birra
75 gr latte tiepido

per l'impasto
150 gr farina manitoba
200 gr farina 00
220 gr latte tiepido
2 tuorli
60 gr burro a temperatura ambiente
20 gr burro a temperatura ambiente per spennellare
40 gr miele
100 gr zucchero
un cucchiaino di sale
una fialetta aroma arancio
una fialetta aroma limone
una fialetta aroma vaniglia
100 gocce di cioccolato (fredde di frigo)
nutella q.b.
granella di nocciole

per la glassa
200 gr cioccolato fondente
50 gr burro

Partiamo con il lievitino. In una ciotola sciogliamo il lievito con il latte tiepido, poi aggiungiamo la farina e impastiamo fino a formare un panetto. Copriamolo con la pellicola trasparente e facciamo lievitare un'ora.
Trasferiamo il lievitino nella planetaria con il gancio. 
Versiamo il latte tiepido e azioniamo a velocità 5. Il lievitino inizierà a sciolgliersi,
quindi uniamo i tuorli uno per volta, poi lo zucchero, il miele, gli aromi il sale.
Appena gli ingredienti saranno amalgamati, iniziamo a versare le farine e lavoriamo l'impasto a velocità 4 per almeno 5 minuti. Al termine dovremmo ottenere un impasto ben omogeneo e incordato. Rovesciamolo su un piano da lavoro, impastiamolo velocemente e diamogli forma di una palla. Non occorre aggiungere altra farina perchè l'impasto è molto elastico.
Allarghiamo leggermente l'impasto, distribuiamo qualche ciuffetto di burro e continuiamo a impastare fino a quando non sarà totalmente assorbito. Solo a questo punto ne potremo aggiungere dell'altro, sempre poco alla volta. Procediamo in questo modo fino a quando non avremo consumato tutto il burro. Alla fine otterremo un impasto omogeneo e molto elastico.
Allarghiamo leggermente l'impasto, distribuiamo le gocce di cioccolato e impastiamo delicatamente. Formiamo una palla, inseriamola nello stampo e copriamo con pellicola trasparente.
Mettiamo lo stampo in una teglia piccola e lasciamo lievitare l'impasto in forno spento con luce accesa per due ore. Trascorso questo tempo, togliamo la pellicola dal panettone e lasciamolo riposare per circa 10 minuti fuori dal forno. Nel frattempo accendiamolo a 180 gradi in modalità statica.
Dopo circa 10 minuti noteremo che la superficie del panettone sarà leggermente secca: con un coltello affilato incidiamola delicatamente formando una croce. Spennelliamola con il burro fuso.
Cuociamo il panettone sulla parte bassa del forno per circa 35 minuti.
Se la superficie diventa troppo scura, copriamola con carta stagnola. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura.
Quando il panettone sarà pronto, infilziamo alla base con stecchini da spiedini o ferri da maglia, capovolgiamolo appeso a testa in giù fino al completo raffreddamento.
Una volta freddo, con un manico di legno, facciamo dei buchi sulla superficie del panettone (circa a un cm di distanza tra di loro)

e con un sac a poche con bocchetta lunga riempiamoli di nutella. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con il burro, spalmiamolo sul panettone e spolveriamo con la granella di nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento