Panini mignon al latte
Ingredienti
1 kg di farina
20 gr di sale
50 gr di zucchero
gr 400 di latte tiepido (forse anche un pochino di +)
gr 50 di lievito di birra
gr 200 burro (a temperatura ambiente)
Lavorare finchè l'impasto è omogeneo.
Se si desidera un pane aromatizzato all'interno, aggiungere ORA gli ingredienti.
[Suggerimento ingredienti all'interno: noci tritate; olive nere e/o verdi tritate; rosmarino tritato; uvetta; scalogno o cipolla stufati in olio + pancetta affumicata a dadini, passata in padella; dadini piccoli di pomodoro (messo a perdere l'acqua di vegetazione con del sale, dentro un setaccio) + basilico tritato; dadini di bacon croccante; cipolla soffritta, etc..]
Se si vogliono aromatizzare solo in supeficie, si possono aggiungere degli ingredienti prima di infornarli.
[Suggerimento ingredienti in superficie: semi di papavero, di cumino, di finocchio, di sesamo, etc..]
Ma torniamo al nostro impasto.
Formare una palla, metterla in una ciotola capiente e praticare un taglio a croce sulla superficie: servirà per rendersi conto del grado di lievitazione raggiunto.
Coprire la ciotola con 1 canovaccio pulito, bagnato e strizzato.
Mettere a lievitare nell'angolo + caldo e riparato da correnti della cucina per circa 1½ h (dipende dalla temperatura che si ha in casa).
Una volta lievitato bene, lavorarlo leggermente con le mani e togliere dall'impasto piccoli quantitativi di pasta per formare delle palline (25-30g), tutte uguali, schiacciandoli leggermente e rotolandoli sul ripiano, aiutandosi col palmo delle mani "a coppa".
Disporre le palline su una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
(Nota: in ogni pallina ci sarà un "punto di chiusura": fare in modo che venga messo sotto, a contatto con la teglia, altrimenti durante la cottura tenderà ad aprirsi in quel punto, rovinando l'effetto "pallina")
Spruzzare bene le palline con del latte posto dentro uno spruzzatore nuovo e pulito.
(questo accorgimento impedirà alla superficie di seccare durante la seconda lievitazione).
[A questo punto, se si desidera, si possono aromatizzare in superficie coi semi summenzionati.]
Mettere la teglia a lievitare nel posto + caldo e riparato della cucina per circa 1 h, o finchè avranno raddoppiato il loro volume.
Quando saranno lievitati a dovere, dare un'altra spruzzata abbondante di latte in superficie: oltre a conferire un colore dorato ai panini, ciò contribuirà a farli gonfiare maggiormente perchè l'umidità non farà seccare subito la crosta, col calore del forno.
Infornare alla massima temperatura per circa 10 minuti.
Una volta cotti, i piccoli panini risulteranno leggeri, soffici e dorati.
Spruzzarli nuovamente, appena usciti dal forno, stavolta solo leggermente, col latte: ciò conferirà loro un aspetto lucido e li manterrà + morbidi.
A questo punto si possono servire così, oppure farciti di pomodoro + mozzarella + basilico od origano, oppure salame ungherese, prosciutto cotto + maionese.. etc..
Oppure, tagliandoli a metà (ma lasciando la calottina unita in un punto) si possono farcire con una CREMA DI FORMAGGIO MORBIDO (tipo Philadelphia o ricotta o mascarpone etc..) lavorata insieme con PESTO.
Ho impastato un chilo e mezzo di roba con il kitchen aid seguendo le istruzioni alla lettera,ho diviso in tre parti,una l’ho lasciata tal quale,nella 2° ho messo un trito di olive verdi e nere,nella 3° del bacon rosolato in padella con dello scalogno,il tutto “strizzato “bene per togliere l’unto!
Una volta cotti li ho spruzzati più volte con il latte,quando si sono completamente freddati li ho messi in sacchetti e congelati.
La sera prima del rinfresco li ho presi fuori dal freezer e prima di servirli li ho passati 5min in forno: sublimi sembravano appena fatti.
Nelle mie intenzioni c’era quella di servire i panini alle olive farciti con pomodoro e mozzarella,quelli al bacon e scalogno con una crema di robiola e erba cipollina e quelli bianchi con affettati misti.
Nessun commento:
Posta un commento