venerdì 7 febbraio 2014

Torta magica

Questa torta magica impazza nel web, quindi ho voluto provarla pure io. La foto non mostra bene il risultato, è venuta leggermente più bassa perchè ho rovesciato un poco di torta intanto che versavo nello stampo, ma l'effetto è venuto ugualmente. E' sicuramente diversa dalle solite, a me non ha fatto impazzire, mi è sembrata un poco scialba senza un particolare sapore, che però si può ovviare aggiungendo qualche aroma la prossima volta. In casa è piaciuta molto. La rifarò.
Con un procedimento piuttosto veloce,si riesce a preparare una torta che durante la cottura formerà tre strati che avranno consistenze diverse, ma lo stesso gusto, in questo caso alla vaniglia!
Il primo strato, la base, ha una consistenza più solida, molto simile a quella del flan e un colore più intenso. Lo strato centrale è morbido e leggermente gelatinoso come un budino, mentre la copertura finale è simile a un soffice pan di spagna.
Il segreto per la riuscita ottimale di questo dolce, però, è la precisione! Dovete, infatti, aggiungere gli ingredienti in ordine, rispettando le indicazione della ricetta, altrimenti gli strati non si formeranno correttamente. Quindi partite dalle uova a temperatura ambiente, aggiungete il latte caldo, sciogliete il burro, ma unitelo una volta raffreddato e così via. La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano.

Torta magica


 Ingredienti 
(per una pirofila quadrata da 20 cm)

 115 gr Farina tipo 00
4 uova temperatura ambiente 
acqua fredda 1 cucchiaio
150 gr zucchero semolato 
 125 gr Burro fuso 
burro freddo q.b. per spennellare la teglia
Vaniglia
estratto 1 cucchiaio
500 ml Latte fresco intero caldo 
Sale 1 pizzico
Limoni
1 cucchiaino di succo o di aceto di vino bianco
Zucchero a velo q.b.

Per preparare la torta magica, iniziate facendo fondere il burro in un pentolino. Fate attenzione a non farlo scurire e una volta fuso, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete poi gli albumi dai tuorli  e versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, in cui aggiungerete lo zucchero .
Montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, finchè il composto non diverrà chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite ai tuorli con lo zucchero anche un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di estratto di vaniglia.
Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso che avete fatto raffreddare, quindi continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina all’interno del composto e amalgamatela; nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino.
Quando il latte si sarà leggermente intiepidito, unitelo al composto e lasciate incorporare per circa 1 minuto. È fondamentale che il composto non presenti grumi, se così fosse, potete setacciare il composto con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per eliminare i grumi. A questo punto prendete la ciotola dove avete conservato gli albumi a temperatura ambiente e montateli a neve non troppo ferma, unendo il succo di limone o di aceto di vino bianco quando gli albumi saranno diventati chiari, in modo da stabilizzare il composto.
Incorporate gli albumi montati a neve al resto del composto delicatamente, in modo da non smontarli e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. Imburrate una teglia quadrata di 20x20 cm e foderate sia il fondo che i bordi con la carta forno. Le dimensioni della teglia sono importanti per ottenere lo spessore corretto della torta.
Quindi versate il composto nella teglia imburrata e foderata  e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, finchè la superficie della torta magica non risulterà ben dorata; se usate un forno ventilato, cuocete a 130° per 70 minuti. Una volta cotta, estraetela torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodichè ricopritela con una velo di pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.
Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia, eliminando la carta forno e tagliatela a cubotti. Per facilitare il taglio, usate un coltello a lama liscia e lunga bagnata con dell’acqua oppure usate un filo di nylon. Sistemate i cubotti su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e la vostra torta magica sarà pronta per essere servita e gustata!


Nessun commento:

Posta un commento