giovedì 6 febbraio 2014

Ciambella soffice alle mele



Questa ciambella l'ho vista sul blog di Rosetta, Il Fogolar e mi ha subito ispirata. Ieri l'ho voluta fare, è buona molto. In realtà ormai in csa mia non ce ne è più. L'unico problema che riscontrato è stato quello che, quando l'ho capovolta, appena sfornata, alcune mele mi sono rimaste attaccate alla pirofila. Ovvierò a questo inconveniente facendo come per la torta all'ananas, ovvero caramellando lo zucchero prima di mettere la frutta. Ho aggiunto anche una mela al ripieno e forse la prossima volta raddoppierò la dose di questo. Comunque davvero ottima.

Ciambella soffice alle mele

Ingredienti

per il ripieno :

4 mele
40 
gr 
uvetta
Maraschino 
zucchero semolato, grezzo, a velo 
burro

pasta:
500 gr farina 
250 gr latte
125 gr burro
80 gr zucchero
20 gr lievito di birra
10 gr sale
5 tuorli
una bustina vanillina
scorza di limone grattugiata

Sciogliete il lievito nel latte, tiepido, unitelo agli altri ingredienti e lavorate il tutto ottenendo un impasto omogeneo, che lascerete lievitare finché non sarà raddoppiato di volume.
Saltate in padella con un cucchiaio di zucchero e una noce di burro 2 mele, pelate e ridotte a dadi, quindi tritatele.
Stendete la pasta, distribuitevi sopra le mele tritate e l'uvetta, ammollata nel Maraschino. 

Arrotolate la pasta.

Imburrate uno stampo a ciambella (ø cm 25), cospargetene il fondo di zucchero grezzo e distribuitevi le mele rimanenti, pelate e ridotte in grossi spicchi.

Accomadetevi sopra il rotolo 

e lasciatelo lievitare finché non avrà riempito lo stampo. Cuocetelo quindi in forno a 180 °C per 50' circa.

Nessun commento:

Posta un commento