mercoledì 22 gennaio 2014

Dolce soffice di zucchine

Questo dolce non l'ho fatto io, a me è toccato solo l'onere di mangiarlo :-), l'onere perchè era davvero buono e soffice per cui non mi sono limitata ad una fetta e diciamo che non sarebbe stato il caso...In genere non amo troppo le ciambelle ma questa era speciale, tanto che l'ha mangiata pure mio marito sapendo che all'interno c'erano le zucchine e chi lo conosce sa quanto allergico sia alle verdure :-).Devo proprio dire brava Tiziana (la mia amica), hai fatto proprio un bell'esperimento!

Dolce soffice alle zucchine

Ingredienti

300 gr zucchine grattugiate
250 gr farina 00
200 ml olio di semi
250 gr zucchero
una bustina vanillina
un pizzico sale
3 uova medie
100 gr nocciole tritate
1 bustina lievito in polvere
burro per ungere lo stampo

Lavare e spuntare le zucchine quindi grattugiarle e metterle in un colino in modo che coli l'acqua di vegetazione. Montare le uova con lo zucchero finchè non si otterrà una crema liscia ed omogenea. Tenerla da parte. In un'altra ciotolina setacciare la farina, aggiungere le nocciole tritate, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere le polveri alle uova montate, mescolare poi aggiungere l'olio sempre mescolando, alla fine unire la vaniglia.
Versare anche le zucchine scolate e mescolare bene. Ungere uno stampo da plumcake, infarinarlo bene e versarvi il composto livellandolo con una spatola od un dorso di un cucchiaio. Infornare a 180 gradi in forno caldo per circa 50 minuti. Fare la prova stecchino. Farlo raffreddare quindi sfornarlo. Preparare una glassa all'acqua composta da 120 gr di zucchero a velo e due cucchiai di acqua bollente, aggiungendone uno alla volta in modo sciogliere lo zucchero. Decorare prima di servire. 



ora godetevi il vostro dolce...

Nessun commento:

Posta un commento