domenica 12 gennaio 2014

Panini di capodanno

L'altro giorno, intanto che risistemavo la libreria, mi è capitato in mano un libricino che acquistai anni e anni fa in Alto Adige, intitolato il Pane. L'ho sfogliato e ho notato questi panini di Capodanno e ieri ho deciso di farli, anche se ormai l'anno è già iniziato da un po'...buoni. I miei due giudici personali hanno detto che sono un po' vuoti, infatti hanno pensato bene di farcirli con la crema di nocciole, a me piacciono anche così. Sono appena dolci, soffici, si mangiano benissimo per colazione poi qualcuno li preferisce farciti...perchè no? :-)
Ho pensato anche che prossimamente, quando li rifarò, perchè li rifarò, di farcirli con la siringa tipo bomboloni, deve essere un esperimento con il suo perchè..:-)
Io ho modificato, da quanto riportato sul libercolo, solo il tempo di lievitazione, portandolo da 20 minuti come indicato a 3 ore per la prima lievitazione e a due ore per la seconda, in quanto ero fuori casa per cui non ho potuto cuocerli prima. Poi indicava di inserirli in uno stampo rotondo, io non l'avevo per cui ho formato i panini manualmente.  Per il resto mi sono attenuta fedelmente a quanto scritto.

Panini di capodanno

Ingredienti

500 gr farina frumento
30 gr lievito (25 usati)
60 gr zucchero
1/4 l latte tiepido
60 gr burro
1 uovo
scorza di limone
1 cucchiaino di sale
1 uovo per spennellare
sesamo

Imburrare e infarinare 35 stampini rotondi. Versare la farina in una scodella e formare al centro la fontana. Sbriciolare il lievito in una ciotolina, diluirlo con poco latte cui si aggiungerà lo zucchero e versarlo mescolando nell'incavo. Coprire la scodella, porla in un luogo caldo e lasciare gonfiare il lievito per 10 minuti.. Aggiungere quindi il latte restante, il burro fuso, l'uovo, la scorza grattugiata del limone e il sale. Sbattere la pasta fino a quando si formeranno delle bollicine, coprirla e lasciarla lievitare in luogo caldo per 20 minuti.Sulla spianatoia infarinata dividere la pasta in 35 pezzi, formare dei panini rotondi e disporli negli stampini. Spennellarli con l'uovo, cospargerli con pochi semi di sesamo e farli lievitare per 10 minuti. Cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento