domenica 21 ottobre 2012

Biscotti cappuccino

Immagine
 
 
 
I biscotti cappuccino è una ricetta di qualche tempo fa di Pinella. Quando li feci la prima volta fu amore a prima vista. Li ho fatti tante volte, anche per una sposa (vedi foto) e hanno sempre riscosso un successo unico. Hanno solo un difetto...si volatizzano!
Non amo in modo particolare la pasticceria secca, però questa non è pasticceria è delizia pura per il palato!
Grazie Pinella per condividere con noi le tue sempre splendide ricette.
 
 
Pasta frolla al capuccino
 
Ingredienti
(Per 45 biscotti)

125 gr di margarina
100 gr di zucchero al velo
1 uovo
100 gr di fecola
150 gr di farina
1 bustina di polvere per cappuccino istantaneo
100 gr di glassa al cioccolato o cioccolato di copertura


In una ciotola lavorate a crema la margarina ammorbidita con lo zucchero, l’uovo, la fecola, la polvere del cappuccino e un terzo della farina, usando le fruste alla massima velocita’.Poi aggiungete a poco a poco la farina rimasta e mescolate bene. Riempite una sac a’ poche con bocchetta a stella e distribuite il composto su una placca da forno, formando dei cerchi, degli archetti, dei bastoncini oppure delle “S”.
 
 
 
Dopo la cottura in forno ventilato a 180°C per 12 minuti circa, fate raffreddare i biscotti su una gratella e intingeteli per meta’ nella cioccolata fusa.
Consiglio di Pinella.
Io adopero 2 bustine di polvere per cappuccino. Per fare ulteriormente risaltare il gusto spolverizzo la glassa calda con un po’ di polvere o con del caffe’ macinato finissimo.


4 commenti:

  1. belli belli belli....ma lo sai che i biscotti secchi si mantengono bene anche x spedizioni??? in caso ce ne rimanessero...mandane un p' qua...LOL ♥

    RispondiElimina
  2. Paola, per me non riescono ad arrivare fin lì.-)) Rosetta, imboscarmi io?.-))
    CIaoo

    RispondiElimina