martedì 21 agosto 2012

Antico antipasto piemontesissimo




Questa è una ricetta di Stefania Bruzzone che ho visto pubblicato in Universo in Cucina. Ha subito attirato la mia attenzione e, complice la produzione elevata di pomodori, ho deciso di farla. Purtroppo non ho trovato i peperoni e i cavolfiori dal contadino, ho dovuto acquistarli nel supermercato, però devo dire che mi ha regalato un profumo squisito intanto che la preparavo, non oso pensare come sarebbe stato con le verdure fresche.
Io l'ho assaggiata solo quando l'ho invasato, se devo trovare un difetto, ma se proprio devo, la prossima volta aggiiungerò un poco di sale.
Grazie Stefania per aver condiviso questa ricetta con noi.

Antico antipasto piemontesissimo

E' un tipico antipasto piemontese, al momento di usarlo si unisce del buon tonno sott'olio sminuzzato e delle olive verdi denocciolate.


Ingreidenti

3 Kg pomodori da salsa
1 Kg peperoni assortiti
300 g fagiolini verdi
300 g carote
300 g cipolline Ivrea
1 sedano
mezzo cavolfiore
1 bicchiere di aceto di vino
1 bicchiere di olio evo
1 cucchiaio di zucchero
sale q.b.

Lavare, adciugare e spezzare i pomodori, cuocerli 20 minuti


e passarli al passaverdure disco fine.


Rimettere al fuoco la salsa, far alzare il bollore e cuocere in questa salsa le verdure indicate, preparate in precedenza (*)


Io ho calato prima carote, sedano e cavolfiore,

quando hanno cotto qualche minuto ho aggiunto i fagiolini, le cipolline e per ultimi i peperoni. Le verdure devono restare abbastanza "al dente" perchè poi cuoceranno ancora con la sterlizzazione.



A cottura terminata, unire lo zucchero, salare giustamente e spegnere. Unire aceto e olio, mescolare bene e invasare, sterilizzando poi i vasetti per mezz'ora dal bollore.
(*) Per le verdure: raschiare le carote e ridurle a rondelle; spuntare e lavare i fagiolini e tagliarli in due/tre pezzi; usare il cuore e le coste tenere del sedano ridotte a tocchetti; pulire bene da semi e filamenti i peperoni e tagliarli a quadretti; ridurre il cavolfiore in piccole cimette; se le cipolline sono un po' grossette tagliarle a metà. Un consiglio che mi ha dato Stefania è di lasciar asciugare bene le verdure prima di utilizzarle
Un ultimo consiglio: per impedire che i vasi sbattano uno contro l'altro metre bollono, li "vesto" con vecchi calzini a cui tolgo la punta...e ora ridete pure, ma è un ottimo consiglio

2 commenti:

  1. che meraviglia! mia zia lo fa molto simile,devo proprio provare a farlo.
    :)

    RispondiElimina
  2. Hai una zia che la fa e non l'hai mai fatta?? Mi sa che devi proprio farla:-).
    Ciao!

    RispondiElimina