venerdì 12 novembre 2010

Crema delle feste


Questa è una ricetta della memoria, in casa di mio marito era la crema della festa, ma delle ricorrenze importanti, non della domenica! Risale a tanto tempo fa, ed è scritta su di un vecchio librino con le dosi in once.
E' molto semplice e altrettanto profumata e saporita.

Crema delle feste

Ingredienti

1 l latte
8 uova
40 savoiardi
100 gr cioccolato
100 gr mandorle
liquore strega
alchermes

Prendere una tazza di marmellata, aggiungervi zucchero di vaniglia e da caffè e dello spirito (alchermes o misto per dolci). Fare una crema di quattro uova.
Prendere un etto di cioccolata, stemperarla con un poco di latte e unirvi un tuorlo. Versarla nella crema.
Fare un'altra crema di quattro uova e aggiungervi un etto di mandorle tritate tra dolci e amare (io ho usato solo le dolci, le amare non si trovano più) tritate molto fini.
Prendere due stampi da budino da 1,5 litri.
Si prendono 40 savoiardi e si tagliano a metà.
Si prende metà strega e metà alchermes, si intingono e si fa la camicia agli stampi alternando il bianco con il rosso.
Si versa un poco di crema, poi si fa uno strato di savoiardi bianco e si cosparge con la marmellata, un altro strato di savoiardi rosso, e si mette l'altra crema. E via così, si finisce con quello che si inizia.
Si ripone al fresco per una notte, si capovolge e si mangia.



1 commento:

  1. Sai che anche mia nonna faceva una cosa molto simile?
    Però non ne ricordo ne il sapore ne com'era fatto, ma se riesco a scannerare una foto in cui compare te la faccio vedere; me la ricordo troppo bene, ci sono io a 3 anni con il biciclettino nuovo fiammante e a fianco il tavolino di vimini con su questo dolce.
    Non l'ho mai mangiato perchè era per gli adulti, vista la presenza dei liquori. Ed ora che mi viene in mente non usava i savoiardi ma secondo me fette di ciambella. Devo sentire mia mamma se si ricorda.

    RispondiElimina