martedì 23 novembre 2010

Auguri Matteo!!

Il mio nipotino piccolo festeggia già il suo nono compleanno! inutile dire che sembra iera che è nato, etc.etc..ma è proprio così!:-) Quest'anno come torta del suo compleanno mi ha chiesto di fare un power miner.............un che? dopo aver cercato di capire cosa fosse, e avendo capito che era della famiglia dei mattoncini più famosi al mondo, ho cercato di fargli la torta mattoncino. Non mi è riuscita proprio bene, perchè ho peccato di ingenuità, pensando di poter spalmare la panna su una torta gelata come se nulla fosse, invece la panna sì è solidificata al momento senza darmi possibilità di replica. Ho cercato di aggiustarla al meglio formando dei mattoncini di zucchero fondente e attancandoli qua e là al momento di servire la torta, perchè prima mi avrebbero tinto la panna sottostante. Per il power miner invece...mi sono fatta dare da mia sorella un orinale e messo sopra come se fosse una candelina:-).
Ah dimenticavo, la torta semifreddo che ho fatto (non sarebbe semifreddo ma io la preferisco un pò gelata) è la torta tricolore di Maria Luisa Trapanotto con alcune mie modificazioni che posto fra parentesi.

Torta tricolore

Ingredienti
Per una tortiera da 20 cm: 

125 gr biscotti secchi (250 gr)
1/2 cucchiaino raso di cannella (omesso)
60 g burro fuso (120 gr)

Per la crema:
60 g acqua
125 g latte
60 g zucchero (120 gr)
1 cucchiaio gelatina (2 fogli colla pesce)
375 g mascarpone (500 gr)
250 g panna da montare (330 gr)
60 g cioccolato fondente (140 gr)
60 g cioccolato al latte (140 gr)
60 g cioccolato bianco (140 gr)

Per fare questa torta io ho l'ho montata a rovescio, ovvero partendo dalla parte finale della panna lavorata con il mascarpone e finendo con i biscotti in modo da poter avere una parte livellata da poter decorare. Procedere quindi dal basso verso l'alto con la ricetta:-).




Tritare finemente i biscotti; aggiungere burro e cannella e amalgamare bene. Versare l'impasto nella teglia e metterlo in frigo per almeno mezz'ora. In un pentolino versare l'acqua e la gelatina; fare sciogliere la gelatina a bagno maria  mescolando  continuamente,  dopodiché  toglierla  dal  fuoco  e  farla  raffreddare. In una terrina lavorare il mascarpone con il frullino elettrico fino a che diventa morbido, quindi aggiungere lo zucchero, il latte, la gelatina e la panna montata. Amalgamare bene il tutto con molta delicatezza per non far smontare la panna, quindi dividere l'impasto in tre porzioni. Fondere separatamente ad ogni porzione. Versare il composto al cioccolato bianco sulla base della torta; fare un secondo strato con il cioccolato al latte e l'ultimo con il cioccolato fondente. Mettere la torta in frigo per almeno 3 ore, dopodiché decorarla con ciuffi di panna montata e rondelle di cioccolato.


Nessun commento:

Posta un commento