martedì 11 aprile 2023

Crescente di Pasqua


 Domenica ho fatto la mia crescente di Pasqua. Nei giorni di festa non può mai mancare, a maggior ragione poteva mancare il giorno di Pasqua? assolutamente no! Cosa differisce dalle altre? dal fatto che ho impastato con il latte zero lattosio e zero grassi perchè in casa non avevo latte "normale" e per il lievito per salati istantaneo aggiunto al lievito di birra. Ottima, un poco troppo grossa, ma non è rimasto che i gusci delle uova :-).

Crescente di Pasqua

Ingredienti


1 kg farina
latte q.b
300 gr pancetta macinata
150 gr prosciiutto crudo macinato
sale
25 gr lievito di birra
1 bustina lievito per pizza istantaneo

Ho sciolto il lievito di birra in poca acqua con un cucchiaino di miele, poi ho aggiunto circa (io vado sempre ad occhio) un poco di farina, diciamo un etto e mezzo, ho fatto si che rimanesse un impasto semi liquido, e lasciato lievitare per un'oretta. Poi ho impastato tutto insieme con il latte a temepratura ambiente. Lasciato ancora lievitare per due ore. Tirato, sagomato, ho aggiunto le uova decorando a piacere  e cotto in forno a 200 gradi per 40 minuti. Regolarsi con il proprio forno.



Nessun commento:

Posta un commento