lunedì 10 aprile 2023

Albero di Giuda

 Andata a casa di mia sorella ho avuto la fortuna di vedere in fiore questo albero. La foto non rende la bellezza di guardarlo dal vivo: l'albero di Giuda. Alcune nozioni in merito:

Albero di Giuda è il nome popolare del siliquastro ed è dovuto a cause che variano a seconda delle leggende ad esso legate.Secondo una di queste, pare che derivi da un errore di trascrizione (il nome originale, secondo questa versione, sarebbe stato “Albero di Giudea”).
La tradizione più diffusa, però, è quella secondo cui proprio sotto quest’albero Giuda baciò Gesù, tradendolo e decretando la sua condanna a morte; dopo la crocifissione, è proprio ai rami di questa pianta che Giuda, in preda al rimorso, si impiccò.
C’è poi chi ritiene che il nome sia legato ai particolari tempi di fioritura di questa pianta, proprio per il fatto che non genera boccioli destinati a schiudersi ma, al contrario, i fiori spuntano improvvisamente: è un albero che fiorisce da un momento all’altro, in modo improvviso, quasi un piacevole “tradimento” delle aspettative di chi lo osserva.
Anche le foglie sono particolari con la loro romantica forma a cuore: ecco spiegato il motivo per cui in Spagna è chiamato “l’Albero dell’Amore”, e si ritiene che baciarsi sotto un Albero di Giuda possa portare buona sorte alla coppia di innamorati.
Questo arbusto da giardino è originario del Mediterraneo Orientale e dell’Asia Minore. Un tempo, infatti, era molto diffuso su tutte le coste e nelle regioni dal clima più favorevole. Lo si trovava facilmente in parchi e giardini, già allora molto ricercato per la forma aggraziata e la fioritura vivace e copiosa, oltre che per le dimensioni contenute. L’etimologia del termine deriva dal greco kerkís, che significa letteralmente navicella, e dal latino siliqua, cioè baccello. Il riferimento è alla tipica forma oblunga dei frutti.




Nessun commento:

Posta un commento