giovedì 26 maggio 2016

Cheesecake al limone senza cottura

Ho visto questa torta su facebook, senza cottura ha attirato la mia attenzione :-).
L'ho fatta e devo dire che è davvero gustosa e buona. Si mangia molto volentieri, diventerà proprio una ricetta che farò spesso.
Grazie a Fatto in casa da Benedetta. (tra parentesi metto le quantità che ho utilizzato io, non lasciato poche rimanenze, ho utilizzato tutto)

Cheesecake al lime senza cottura

Ingredienti

Per la base
 200g biscotti digestive
 100g di burro (130)

Per la torta
 10g di gelatina in fogli (8 gr)
 250 ml di panna fresca
 300g di yogurt al limone (350 gr)
 200g di formaggio spalmabile (250 gr)
 100g di zucchero
 succo di un limone

Per la crema al limone 
100ml di succo d’arancia
100ml di succo di limone
 15g di maizena
 70g di zucchero

Fette di 1 limone per decorare

Per prima cosa prepariamo la base della cheesecake. Prendiamo 200g di biscotti digestive, li mettiamo dentro un sacchetto e li sbricioliamo tutti con il mattarello. Quindi li mettiamo in una ciotola e aggiungiamo 100g di burro fuso e mescoliamo per bene. Prendiamo una teglia a cerniera, la apriamo e sul fondo mettiamo un foglio di carta da forno, ora possiamo chiudere la teglia. Versiamo il nostro composto di biscotti e burro e livelliamolo per tutto il fondo della tortiera, deve rimanere liscio e compatto. Quindi mettiamo in frigo per almeno 15 minuti.
Nel frattempo prendiamo 10g di gelatina in fogli e la mettiamo in ammollo nell’acqua fredda.
A parte montiamo 250 ml di panna fresca con il frullatore, deve risultare bella compatta.
A parte mettiamo insieme 300 g di yogurt al limone, 200g di formaggio spalmabile, 100g di zucchero e mescoliamo bene con il frullatore. Ora a questo composto aggiungiamo la panna montata e frulliamo ancora.
A parte spremiamo un succo di limone e lo mettiamo in un pentolino, strizziamo e aggiungiamo la gelatina che avevamo in ammollo e mettiamo sul fuoco per un minuto, giusto il tempo di sciogliere la gelatina. Quindi lo aggiungiamo al composto di panna che abbiamo appena fatto.
Ecco pronto il nostro ripieno per la cheesecake al limone!
Togliamo la base dal frigo e ci versiamo il ripieno per la cheesecake, sbattiamo un po’ la teglia per evitare bolle d’aria, e mettiamo in frigo per 3 ore. Se volete fare più in fretta si può mettere in freezer per 1 ora.
Come guarnire la cheesecake al limone
Quando è trascorso il tempo in frigo o in freezer, prepariamo la crema per guarnire. Misuriamo 100ml di succo di limone e 100ml di succo d’arancia, li versiamo in un pentolino e aggiungiamo 70g di zucchero e 15g di maizena. Mescoliamo bene con una frusta, portiamo sul fuoco e mescoliamo ancora per per 4 – 5 minuti finché otteniamo una crema bella densa.
Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire continuando a mescolare.
Ora prendiamo la cheesecake fredda e ci versiamo sopra la crema. Per distribuirla bene io uso un cucchiaio rovesciato e ci verso sopra il composto, lentamente. Coperta tutta la superficie aggiustiamo un po’ con il cucchiaio, la crema deve arrivare bene anche sui bordi. Ora lasciamo in frigo per 30 minuti.
A questo punto siamo pronti per il tocco finale! Togliamo la cheesecake dal frigo, aiutandoci con un coltello, separiamo attentamente la torta dai lati della tortiera, apriamo la tortiera e possiamo sistemare la nostra cheesecake al limone su un bel piatto da portata! E’ proprio bella! La copertura è di un giallo vivo, fresco e invitante! Tagliamo a fette un limone e tagliamo ogni fetta a metà, mettiamo le fettine tutto intorno alla torta, una al centro, ed ecco la cheesecake al limone pronta per essere servita!
Tagliamo una bella fetta, se siamo stati bravi deve risultare bella compatta, ma morbidissima al cucchiaio. La cheesecake al limone è una torta davvero spettacolare ed elegante! Fatela anche voi e mandatemi le foto delle vostre creazioni!!!









Nessun commento:

Posta un commento