domenica 30 novembre 2014

Prima domenica di avvento - Dadi con le noci

In questo periodo dell'anno mi viene sempre in mente Alda, una stupenda amica che conobbi sul forum di Cucina Italia che ora ci osserva da lassù, che raccontava che in Lussemburgo, da loro, c'era la tradizione che per ogni domenica di avvento venisse fatto un dolce. Quest'anno ho voluto iniziare questo cammino con un suo dolce che è meraviglioso. I dadi con le noci.
Come tutte le sue ricette anche questi sono una garanzia!


Dadi con le noci

Ingredienti
100 g di cioccolato fondente
5 uova
200 g di zucchero grezzo
50 g di burro
250 g di farina
150 g noci tritate finissime 
(ricordarsi di tritarle con un cucchiaio o due di zucchero, preso dalla quantità totale, perchè non diventino unte)
 Niente lievito

Per la glassa 
150 g di cioccolato fondente
 una noce di burro
 100 g di zucchero al velo
noci per guarnire


Fondere il cioccolato insieme al burro, rimescolare fino a che il tutto è ben liscio. Battere le uova intere con lo zucchero, fino a che il composto è ben gonfio e "scrive". Amalgamare al composto di uova il cioccolato fuso, mescolare bene ma con delicatezza ; setacciare la farina sul composto al cioccolato, amalgamarla e poi aggiungere anche le noci tritate.
Scaldare il forno a 175°.
Versare la pasta in una teglia rettangolare foderata di carta da forno (vanno bene quelle da lasagne, eventualmente quelle di stagnola da congelazione, formato grande) e cuocere una ventina di minuti (prova dello stecchino).
Per la glassa, fondere il cioccolato insieme al burro, rimescolare fino a che il tutto è ben liscio, aggiungere lo zucchero battendo il composto con le fruste elettriche. Subito sembra duro, poi diventa lavoabile.
Quando il dolce si è intiepidito, sformarlo, spalmare la glassa sulla superficie e lasciare ben solidificare. Solo a questo punto – dolce ben raffreddato, glassa solidificata – si tagliano i dadi (3,5 cm x 3,5 cm) . Io mi sono aiutata con una listerella di legno ben ripulita alta appunto 3,5 cm. Su ogni dado si mette mezzo gheriglio di noce o una nocciola (oppure zuccherini argentati).

Nessun commento:

Posta un commento