mercoledì 29 ottobre 2014

Strichetti ai funghi in salsa di gorgonzola

Per il compleanno di mio marito ho voluto provare a fare la pasta ai funghi: in un supermercato avevo visto una confezione di tagliatelle ai funghi ma costava davvero tantino, per cui mi sono detta...perchè non farle?
Così ho tritato i funghi secchi, però la pasta ha poi presentato l'inconveniente che non era compatta (in cottura invece si è compattata) e quindi non riuscivo a ricavare le tagliatelle. Da lì l'idea di fare gli strichetti (oggi farfalle :-)). Poi però, non convinta, ho pensato perchè si comporasse così, e sono venuta alla conclusione che probabilmente le aziende di pasta utilizzano l'acqua di reinvenimento dei funghi, non il fungo stesso...la prossima volta farò così.
Però, quello che temevo non si è verificato: come dicevo prima, in cottura si è compattato e ha tenuto la forma.

Strichetti ai funghi in salsa di gorgonzola

Ingredienti

500 gr farina
5 uova
funghi secchi 30 gr 
gorgonzola
panna

Prendere i funghi e tritarli il più finemente possibile, riducendoli in polvere (oppure, come ho detto che farò, ammollarli in acqua tiepida e utilizzare l'acqua. In questo caso aumentare la dose di farina). 
Fare la pasta, solito modo, con farina, uova e funghi. 
Ritagliare dei rettangoli dopo averla tirata
poi con le dita stringerli nel centro formando delle farfalline

proseguire con tutto l'impasto e metterli su di un seccapasta 

Far bollire l'acqua per la cottura salare, quindi versarli. Appena salgono in superficie sono pronti, basta un minuto o due.
Nel frattempo che l'acqua bolle, prendere il gorgonzola tagliarlo a dadini e metterlo in un tegamino con un quarto di panna da cucina e fare sciogliere.
Appena scolata la pasta condire e servire. 

Nessun commento:

Posta un commento