mercoledì 15 ottobre 2014

Coppette di ghiaccio


Avevo letto sul forum di Cucina Italiana, anni fa, di queste ciotole di ghiaccio, poi però non mi ero mai tentata di farle, finchè la mia amica Letizia, mi chiese qualcosa di particolare per una ricorrenza di nozze d'oro e così, come per magia, mi sono ritornate alla mente. 
Ho fatto mente locale e le ho indicato come fare, però non potevo non provare, ormai che le avevo ricordate...:-). Così ho fatto.
E' più semplice di quel che possa sembrare, hanno una durata fuori dal freezer di circa due ore, ovvio che più tengo vi rimangono meglio è.
Basta prendere due ciotole di dimensioni diverse e il materiale con cui si vuole decorare: io ho utilizzato fiori, Letizia un nastro dorato.
Metto i fotogrammi così la spiegazione è più chiara:
per la prima ciotola (quella con i fiori blu) ho utilizzato la carta forno e la pellicola, però poi ho avuto difficoltà nel rimuoverla attaccata alla ciotola, anche se gli ha conferito un aspetto simil cristallo 


ho preso i fiori e li ho posizionati


poi ho messo la ciotola più piccola sopra

e con una bottiglia piena di acqua ho riempito l'intercapedine formatasi
poi l'ho messa in freezer per alcune ore, quindi ho riversato acqua. Poi ho rimosso la ciotola superiore e ho rimesso un poco d'acqua con un'altra ciotola più piccola in modo che diventasse più spessa, quindi più robusta
Poi dopo un giorno o due ho rimosso la ciotola ghiacciata...all'inizio sembra non venga poi come per magia inizia a girare su se stessa e il gioco è fatto :-)
Per rimuovere la ciotola inferiore ho strofinato la ciotola capovolta con una mano bagnata con acqua calda
Ecco le mie ciotole










e quella splendida di Letizia




Le mie sono mono porzione la sua invece è grande. Si può utilizzare per macedonia, gelato...e tutto ciò che la fantasia suggerisce di freddo...molto scenografiche!

2 commenti:

  1. Bellissime queste coppette.
    Ciao Lazzara, non ti fai più sentire èèè !
    Un abbraccione e buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta!!! che bello!! un bacione a te! e grazie per passare nonostante la mia latitanza...A presto, promesso!! smack

      Elimina