giovedì 18 settembre 2014

Liquore all'albicocca

C'è stato un giorno che ho comperato venti chili di albicocche...perchè? io le adoro, ma perchè tante non so, è stato un raptus :-). Dopo essermi stancata a preparare della marmellata (per fortuna non era caldo come temperatura) ho trovato una ricetta nel mio vecchio libro di dolci di liquore. Così ho provato a farlo. E' ancora a stagionare, ma ha un ottimo aspetto...

Liquore d'albicocca

Ingredienti

450 gr albicocche
280 gr zucchero
45 cl alcool a 95 °
un pizzico di cannella

Per questo liquore che potrà essere servito in qualsiasi momento della giornata, è necessario un certo periodo di stagionatura, ma come per tutte le bevande a bassa gradazione alcoolica, e per quelle a base di banana o uva, è preferibile consumarlo non oltre un anno dalla preparazione.
Lavare le albicocche e asciugarle perfettamente, quindi  privarle dei noccioli che andranno schiacciati finemente e mescolati alla polpa.  Porre il tutto in un vaso di vetro unendo lo zucchero e un presa di cannella, quindi versare l'alcool e lasciare macerare per tre settimane agitando ogni tanto la bottiglia.
Trascorso questo tempo filtrare il liquore con un colino e mettere in una bottiglia chiude re con un tappo, inceralaccate e prima di servire far stagionare per circa 6 mesi.


Nessun commento:

Posta un commento