venerdì 5 settembre 2014

Crostata lamponi e yogurt





Questa è la torta che mi sono fatta per il mio compleanno, non avevo voglia di torte farcite, desideravo la semplicità. E questa l'ha rappresentata egregiamente. L'unica cosa, ho utilizzato dosi ad occhio per la coulise di lamponi e nonostante ho cercato di stare scarsa con lo zucchero, per i miei gusti è risultata un po' troppo dolce ugualmente. Ma è sicuramente un dolce che rifarò! Ricetta ispirata e liberamente modificata di Maurizio Santin.

Crostata di lamponi e yogurt

Ingredienti

per la frolla

500 gr farina
210 gr burro
200 gr zucchero
8 tuorli

per la crema allo yogurt

1 yogurt bianco
panna 250 gr
4 fogli gelatina
zucchero un cucchiaio scarso
latte un cucchiaio

per la composta

200 gr lamponi
succo di un limone
una confezione di mirtilli

Preparare per prima la pasta frolla: sbattere i tuorli con lo zucchero, unire a questi metà farina, il burro e dopo qualche minuto versare anche il resto della farina. Far riposare il composto ben compatto in frigo per un'ora avvolto nella pellicola.
Nel frattempo preparare la crema allo yogurt: ammollare la gelatina, strizzarla, unirla in un pentolino con il latte scaldato, poi la panna leggermente montata e in ultimo lo yogurt. Ottenuto un composto cremoso, farlo raffreddare. Farlo riposare poco perchè tende subito ad addensare.
In ultimo la composta

: far caramellare i lamponi e i mirtilli in un pentolino con lo zucchero, e irrorarli con il succo di limone facendo cuocere mescolando fino a che il tutto non diventa tipo una marmellata.
Cuocere la pasta frolla stesa in uno stampo e cerniera con sopra i fagioli per 30 miunti in forno, farla poi raffreddare, versare la composta di lamponi, sopra coprire con la crema allo yogurt e decorare con i lamponi freschi.



Nessun commento:

Posta un commento