mercoledì 22 ottobre 2014

22 Ottobre 2014 - San Giovanni Paolo II


Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! "



Oggi per la prima volta si festeggia San Giovani Paolo II. La data scelta coincide con il giorno di insediamento di Papa Wojtyla Sicuramente, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, questo Papa rimarrà nei cuori della gente. Sinceramente, appena eletto, non mi risultò subito simpatico, forse perchè, anche se il suo pontificato è durato poco, a Papa Giovanni Paolo I mi ero affezionata.

Poi però, giorno dopo giorno, con le sue lotte, il suo coraggio, la sua persona mi ha conquistato sempre di più: il suo amore per i giovani poi era commovente. Una persona speciale! Ricordo ancora l'ultima sera che è stato con noi, io ero "sfollata" perchè stavo restaurando la casa e fu l'unica sera che dormii in casa di mia suocera...dormii per modo di dire perchè eravamo tutti in apprensione per lui. Caso vuole poi, che la data della sua morte, coincida proprio con quella del compleanno di mia figlia...

Fu eletto papa il 16 ottobre 1988. In seguito alla causa di beatificazione il 1 maggio 2011 è stato proclamato beato dal suo immediato successore Benedetto XVI e verrà festeggiato annualmente nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre nella storia della Chiesa, non capitava da circa un millennio che un papa proclamasse beato il proprio immediato predecessore.
Primo papa non italiano dopo 455 anni è stato il primo pontefice polacco.
l 13 maggio 1981 subì un attentato quasi mortale da parte di Mehmet Ali Ağca, un killer professionista turco, che gli sparò due colpi di pistola in piazza San Pietro, pochi minuti dopo che egli era entrato nella piazza per un'udienza generale, colpendolo all'addome.
E cosa dire...riassumere in poche righe il suo operato sarebbe offensivo...mi fermo qui ripensando a questa persona straordinaria ...

Nessun commento:

Posta un commento