domenica 30 giugno 2013

Teglie di verdure al forno



Davvero squisita aggiungerei...ho visto questa ricetta su facebook l'altro giorno, caso vuole avessi proprio ospiti per la cena, mi sono quindi procurata le verdure e...fatto! Due teglie finite prima che le portassi in tavola, a momenti:-). Saporito, semplice, gustoso. La ricetta è di Benedetta Lugli, una "vecchia" amica di CI.). Se vi va provatele e magari fate una foto migliore della mia :-)


Teglia di verdure al forno

Ingredienti
 
melanzane
zucchine
pomodori
peperoni gialli e rossi
mozzarella (io ho usato emmenthal)
 

 
Affettare sottile , ma non con la mandolina, melanzane, zucchine, pomodori e peperoni gialli a falde. Cospargere con un po' di sale fine e fare spurgare l'acqua di vegetazione. Asciugare con carta da cucina.
Ungere una pirofila rettangolare con olio e cominciare ad appoggiare per lungo di taglio, contro il lato più corto della pirofila prima le fette di melanzana, poi le fette di zucchina, poi le fette di pomodoro ed infine le falde di peperoni. A questo punto mettere una fila di fettine di mozzarella e ricominciare con le verdure sempre nel solito ordine seguite dalla mozzarella, fino a riempire fitta fitta tutta la teglia di queste fettine di verdura messe di taglio.
 
 Praticamente si vedono una riga nera, una verde, una rossa, una gialla, una bianca e poi daccapo.
Cospargere con la mollica condita, un filo abbondante d'olio e cuocere in forno fino a che le verdure sono appassite e le briciole hanno formato una crosticina dorata.
Per riuscire a far stare in piedi contro la parete della pirofila e a non far cadere le prime file di verdura, conviene inclinare leggermente la teglia, rialzandola sotto dall'altra parte.

3 commenti:

  1. buoneeee,mi sembra di sentire il profumino delizioso fin qua! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao July.
    Miky è arrivato fin lì:-)?
    Salutoni a tutte!

    RispondiElimina