lunedì 1 luglio 2013

Zucca fritta

In realtà si tratta di zucchine, però la ricetta è di Nonna Michela, lei la chiamava così e io mi attengo a quanto diceva.
Io le ho preparate con zucchine grosse ma non troppe, ci vorrebbero quelle ancora più grosse, diciamo quelle "scappate", ma questo contorno viene delizioso in ogni caso.
E' semplicissimo, io ho avuto la fortuna di vederle fare da lei e cerco di copiarla nei minimi dettagli, in ogni caso è davvero facile. Le dosi sono rigorosamente ad occhio. L'unica è provarle e adattarle ai propri gusti.
Fa parte di quei piatti economici di una volta, dove non si buttava nulla, per l'appunto nemmeno le zuccone grandi :). E quel che ne risulta ...si litiga in tavola:-).

Zucca fritta
 
 
Ingredienti
 
zucchine verdi grosse
olio
sale
pepe
aceto
 

Affettare le zucchine non troppo finemente, diciamo a circa un cm o poco meno di spessore. Mettere in un tegame, meglio se anti aderente, abbastanza olio extra vergine, farlo scaldare, quindi versarvi le zucchine. Fare andare a fuoco vivace per 15- 20 minuti mescolando, salare. Poi coprire ed abbassare la fiamma. Far cuocere un'oretta o anche un po' di più girando ogni tanto. Quando sono quasi cotte, pepare e aggiungere una bagnata di aceto che si fa evaporare. Sono buone sia calde che fredde.


Nessun commento:

Posta un commento