giovedì 18 luglio 2013

Pasta da rosticceria



Ieri avevo dei wurstel in frigorifero che erano vicini alla scadenza, non faceva troppo caldo, anzi era un poco ventilato, ho quindi deciso di rispolverare questa ricetta. Si tratta di una pasta molto versatile, buona per i panini, per salatini e per pizzette e anche cornetti, ciambelloni farciti e trecce.Avete presente le pizzette ultramorbidissime di alcune rosticcerie? Quelle che mangiate anche dopo 24 ore continuano ad essere ultra soffici e non diventano dure e gommose? Sono queste.

Pasta da rosticceria di Rò  

Ingredienti

1 kg farina  
 100 gr zucchero  
 100 gr strutto  
 30/35 gr di sale  
 40/50 gr lievito di birra  
 400/430 gr di acqua  

impastare il tutto e far lievitare due ore.  Poi farcirli a piacere.Fare rilievitare spennellando ogni tanto con latte e uovo. Cuocere in forno (non c'erano indicazioni io li ho cotti a 180 gradi) .Per le pizzette stendere con il mattarello a 5/7 mm di spessore e coppare con un coppapasta e adagiarle su teglia coperta di carta forno. Far lievitare ancora per circa un'ora, farcire e infornare a 180° fino alla doratura (le mie sono state circa 7/8 minuti) .

1 commento:

  1. Ricompro lo strutto e mi metto all'opera al prossimo temporale! ;D

    RispondiElimina